- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
In sinergia con la trasformazione digitale che è in atto nella Pubblica Amministrazione, finalizzata ad offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, prende il via in Piemonte la realizzazione di una Rete di servizi di facilitazione digitale, misura del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che punta a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.
L’utilizzo del web costituisce di per sé un diritto universale in quanto strumento che consente di godere di diritti fondamentali, usufruire di vantaggi e agevolazioni, fruire di servizi in modo moderno, semplice e veloce, migliorando la qualità della propria vita in termini di semplificazione e risparmio di tempo.
Allo scopo di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo strategico, la Regione Piemonte ha costituito una rete capillare di circa 200 Punti di facilitazione digitale, dislocati in tutto il territorio, preposti a fornire assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, mirando a intercettare e coinvolgere un target di 160.000 piemontesi entro il 2025.
Ogni Punto Digitale Facile regionale si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, operatori appositamente formati, che individuano le esigenze dei singoli cittadini, valutano la preparazione individuale di partenza e li supportano nell’acquisizione di competenze digitali per renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet per favorire l’accessibilità dei servizi pubblici e privati online e per migliorarne la fruibilità.
Le attività formative e di assistenza realizzate presso i presidi di facilitazione digitale sono svolte sotto forma di:
- formazione personalizzata one-to-one, erogata con modalità di facilitazione digitale, tipicamente svolta sulla base della prenotazione del servizio;
- formazione in presenza e online, finalizzata allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, svolta in sincronia dai centri di facilitazione digitale;
- formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nell'ambito del catalogo formativo predisposto dalla rete dei servizi di facilitazione digitale;
Nella fattispecie, i facilitatori digitali affiancano gli utenti in una serie di attività pratiche, quali per esempio:
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utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, ecc.
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installare e usare le applicazioni (app) sullo smartphone/tablet
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navigare in internet
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adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp e telegram
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inviare, ricevere e gestire la propria casella email
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effettuare una videochiamata
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avvicinarsi ai principali social network
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pagare con strumenti di pagamento digitale come pagoPA
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accedere ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU,
e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate
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utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico,visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc.)
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gestire e proteggere i dati personali
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creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online
Imparare ad utilizzare le nuove tecnologie sarà utile ai cittadini per stare al passo con i tempi, per interagire con la Pubblica Amministrazione in modo moderno, veloce e semplice, beneficiando appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:
ANAGRAFE per avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
RICHIESTA BONUS per presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.);
ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALI attraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni;
SERVIZI DI PAGAMENTO per effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA;
SERVIZI SANITARI per accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti etc.
La formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine residenti in Piemonte, di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.
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Alessandrino
Comune di Alessandria
numero verde 800 111114
Servizio socio assistenziale Casale Monferrato
tel. 0142 434520
Unione Montana Suol d’Aleramo,
Ponti (AL) tel. 0144 57816
Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese
tel. 0143 81364
C.I.S.A. Tortona
tel. 0131 829211
Astigiano
CO.GE.SA. Asti Nord
tel. 349 8858880
Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Asti Sud
Nizza Monferrato tel. 0141 720400
Biellese
Consorzio I.R.I.S. Biella
numero verde 800 184723
Consorzio CISSABO
Cossato (BI) tel. 015 9899618
Cuneese
Consorzio socio assistenziale del cuneese,
Cuneo tel. 0171 1680375
Green Community Terre del Monviso, Unione montana dei Comuni del Monviso
Paesana (CN) tel. 0171 1680375
Ente gestore socio assistenziale del Comune di Bra
tel. 0171 1680375
Consorzio Monviso Solidale
Fossano (CN) 0171 1680375
Unione Montana Valli Mongia Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida, Ceva
tel. 0171 1680375
Consorzio socio assistenziale Langhe, Alba, Roero
tel. 0171 1680375
Novarese
C.I.S.A.S. Castelletto Sopra Ticino (NO)
tel. 0331 973943
C.I.S.S. Borgomanero
tel. 0322 834817
Comune di Novara
numero verde 800 500257
Torinese
Comune di Torino
tel 011 01123010 - numero verde 800 019531
CISA Gassino Torinese
tel. 011 9819911
C.I.S.S. 38
Cuorgnè tel. 0124 657921
Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Pinerolo
tel. 0121 325001
Consorzio Servizi Sociali In.Re.Te.
Ivrea tel. 0171 1680375
C.I.S.S-A.C. Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali
Caluso tel. 0171 1680375
Consorzio Ovest Solidale
Rivoli tel.tel. 011 9501401
SUA Collina e pianura torinese
Carmagnola tel. 0171 1680375
Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia
Moncalieri tel. 011 642238
Con.I.S.A. Valle di Susa Val Sangone
Susa tel. 0122 648501
Unione dei Comuni Nord Est Torino - NET
Settimo Torinese tel. 011 8028966
Verbano Cusio Ossola
Comune di Verbania
tel. 0323 519357
Vercellese
Ente gestore socio assistenziale, Unione montana dei Comuni della Valsesia
Varallo tel. 0171 1680375
Comune di Vercelli e comuni convenzionati
Vercelli tel. 0161 596359
C.I.S.A.S. Santhià
tel. 0161 936901
Consorzio C.A.S.A.
Gattinara tel. 0163 835720
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Chi può partecipare alla formazione?
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Il Punto Digitale Facile è aperto a tutti i cittadini e le cittadine residenti in Piemonte, di qualsiasi preparazione informatica di base.
- Come si fa a prenotare un appuntamento?
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Chiamando il numero verde regionale da rete fissa 800 333 444 o da cellulare 011 08 24 222 è possibile ricevere indicazioni sul Punto Digitale Facile più vicino a cui rivolgersi direttamente per prenotare un appuntamento. L’indirizzo di residenza non è vincolante rispetto al punto di facilitazione in cui si deciderà di fruire dell’assistenza.
- Che tipo di assistenza e formazione viene erogata?
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I facilitatori digitali supportano i cittadini accompagnandoli in un percorso di formazione personalizzata, che parte dalle esigenze individuali per arrivare all’assistenza/facilitazione.
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Allegati
- pieghevole informativo
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- locandina.pdf
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- cartolina.pdf
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