XST039 - Attuazione del PNRR

Struttura Temporanea
Struttura di appartenenza
A2100B - COORDINAMENTO POLITICHE E FONDI EUROPEI
Responsabile
Chiara Muzzolon
Email
attuazione.pnrr@regione.piemonte.it
PEC
fondieuropei@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi PEC e CEC-PAC
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321023
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell’indirizzo della Direzione regionale ed in conformità agli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • studio, analisi ed elaborazione di contenuti in materia di governance regionale per la gestione dei progetti PNRR di competenza;
  • gestione dei fondi regionali destinati alle Direzioni impegnate nell’attuazione del PNRR per l’affidamento di servizi di assistenza tecnica, tramite periodiche ricognizioni del fabbisogno e contributo nella predisposizione dei relativi atti di programmazione finanziaria;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento procedurale, finanziario e fisico del parco progetti a valere sulle risorse PNRR/PNC di competenza di Regione Piemonte, attraverso il coordinamento interdirezionale; predisposizione, presentazioni/aggiornamenti periodici per il Coordinamento dei Direttori, per l’Organo politico e gli stakeholder; progettazione e manutenzione di una dashboard interattiva destinata ai cittadini, in grado di fornire informazioni dettagliate sui progetti PNRR ricadenti sul territorio piemontese;
  • supporto tecnico alle richieste delle strutture regionali di approfondimento su specifiche tematiche inerenti al PNRR, incluso il supporto alle funzioni direttoriali e dirigenziali, tramite attivazione on demand e/o diffusione di aggiornamenti normativi e procedurali nelle fasi di attuazione e rendicontazione;
  • organizzazione e presidio tecnico delle sedute della Cabina di regìa PNRR regionale, istituita con D.G.R. n. 1-3174 del 7 maggio 2021 e ss.mm.ii. e coordinamento degli interventi e delle attività collegate;
  • rapporti con enti istituzionali in materia di tematiche legate al PNRR/PNC, anche con riferimento alle misure di prevenzione, ricerca e contrasto delle violazioni in danno degli interessi economico-finanziari ai sensi dell’art. 22 del Reg (UE) 2021/241;
  • preparazione, a fini divulgativi, dei dati di avanzamento dei progetti PNRR di interesse del territorio;
  • partecipazione ai tavoli di Monitoraggio PNRR organizzati dall’Ufficio di Monitoraggio – PNRR dell’Ispettorato Generale del MEF per il PNRR in rappresentanza di Regione Piemonte e il coordinamento delle attività necessarie alla predisposizione dei riscontri ai questionari sottoposti alla Regione dal Collegio dei revisori dei Conti, per la parte inerente al parco progetti PNRR/PNC, e gestione dei relativi adempimenti.

Al Dirigente responsabile della Struttura temporanea competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificate nello schema di delega datoriale di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.