- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Il Piano Regionale della Mobilità e Trasporti, con il Piano regionale per la Mobilità delle Persone (PrMoP) e il Piano regionale della Logistica (PrLog), costituisce lo strumento di indirizzo e coordinamento della pianificazione e della programmazione degli enti locali al fine di realizzare un’efficace e coerente integrazione tra iniziative e decisioni locali e regionali.
Le reti, i nodi e i servizi di accessibilità esistenti svolgono funzione ordinatrice del sistema e delle trasformazioni territoriali. Pertanto gli enti locali, nella redazione o aggiornamento dei propri strumenti di pianificazione territoriale e settoriale, tra cui il PUMS (D.lgs n. 257/2016) e il Piano Provinciale dei Trasporti (l.r. n. 1/2000), devono assumere specifici obiettivi di sostenibilità del sistema della mobilità, in coerenza con il PRMT e il PrMoP-PrLog, e definire l’assetto della mobilità in relazione all’uso del territorio secondo una visione di lungo periodo che riguardi tutte le modalità di spostamento e incoraggi scelte più sostenibili.
Gli strumenti e le iniziative pianificatorie locali sono pertanto un tassello imprescindibile per l’attuazione delle 83 Azioni del PrMoP-PrLog che nell’Annesso al Piano sono articolate in due parti, una per quelle rivolte strettamente alla Mobilità e trasporti e una dedicata alle Politiche integrate. In questa pagina, sono raccolti, classificati secondo la stessa logica dell’Annesso, i documenti di Linee Guida e buone pratiche più significative a supporto delle progettualità locali. Per ogni tematica di interesse, è possibile trovare una breve schedatura dei documenti ordinati con cronologia discendente, e i link di scarico dei documenti e alle pagine web di approfondimento.