- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
I Sistemi di Trasporto Intelligenti (Intelligent Transport Systems – ITS) sono strumenti per la gestione, il monitoraggio e il controllo delle reti di trasporto e dei servizi. Nella prospettiva evolutiva di “fruire in modo condiviso della mobilità”, sia per le persone che per le merci, gli ITS giocano un ruolo chiave perché consentono di combinare diverse modalità di trasporto e di passare rapidamente dall’una all’altra spingendo le persone e le imprese a riconsiderare le proprie abitudini di spostamento. I processi di acquisizione dei dati, l'elaborazione e l'integrazione degli stessi e la catena delle informazioni da fornire agli utenti del sistema di trasporto sono il cuore dei sistemi ITS.
Il principale strumento a supporto di Regione è il Sistema Informativo Regionale dei Trasporti, costituito dall’insieme di archivi informatici e banche dati del settore trasporti che derivano dall’attuazione del Piano Regionale dell’Infomobilità (PRIM, 2008) dalle relative piattaforme di alimentazione per il trasporto delle persone. Le banche dati del SIRT sono la piattaforma comune per poter gestire l’integrazione tariffaria a livello regionale (nuova tariffa pay-per-use) e proporre la Regione come soggetto “abilitatore” del futuro ecosistema MaaS - Mobilità come Servizio con il quale si intendere soluzioni flessibili di mobilità che integrano modalità on-demand in combinazione con il trasporto pubblico innestandole in modo coerente nel contesto per ora ancora prevalentemente urbano.
IMPLEMENTAZIONE SISTEMA ITS
Il progetto LinkingAlps ha sviluppato un servizio di scambio standardizzato delle informazioni di viaggio a livello alpino, permettendo così di raccogliere le informazioni fornite dai singoli sistemi informativi in una catena di viaggio continua: è possibile accedere a tutte le informazioni di viaggio attraverso l’abituale portale di informazioni sui trasporti, facilitando la ricerca di informazioni da parte degli utenti.
ITS procurement for urban mobility, European Investment Bank, 2021
L’obiettivo di questa nota tecnica è sostenere la BEI nell’assistenza delle autorità locali nell’approvvigionamento di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) e nel superamento delle difficoltà che spesso derivano dalla loro implementazione. In particolare, tratta i principi chiave dell’appalto, tra cui il coordinamento amministrativo, il supporto alla decisione e le specifiche tecniche.
MOBILITY AS A SERVICE
Linee Guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia, 5T srl, TTS Italia, 2021
Il documento vuole tracciare un quadro di riferimento procedurale e tecnologico per l’implementazione del sistema Mobility as a Service a livello di comunità che prenda in considerazione attori pubblici e privati, per favorire lo sviluppo e la diffusione di nuovi servizi digitali MaaS che siano in grado di mantenere allineati gli obiettivi di benefici per gli utenti, per gli operatori del mercato, per l’ambiente e per l’intera collettività.