Il governo dello sviluppo delle infrastrutture al servizio di un trasporto pubblico e di una mobilità sempre più sostenibili

Miniatura

Le Regioni e gli enti locali esercitano le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione e controllo del trasporto pubblico di interesse regionale e locale. Nell’esercizio delle proprie funzioni, la Regione Piemonte persegue il miglioramento dell'accessibilità, quale presupposto di sviluppo socio-economico del territorio e della qualità della vita dei propri cittadini.

Miniatura

Per favorire la mobilità delle persone e delle merci, la Direzione regionale “Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica” sviluppa, in coerenza con gli strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale, attività mirate al raggiungimento di adeguati standard di dotazione infrastrutturali e di qualità dei servizi di trasporto, al livello dei sistemi europei più competitivi.

Le principali attività condotte da Regione nell'ambito di mobilità e trasporti riguardano:

  • lo studio del sistema dei trasporti regionali e l’elaborazione degli strumenti generali di pianificazione;
  • la realizzazione dei piani regionali di settore e dei processi di programmazione relativi a Reti e infrastrutture ferroviarie, Infrastrutture tranviarie, metropolitane e a fune, infrastrutture viarie, sicurezza stradale, parcheggi e piste ciclabili, logistica e trasporto delle merci, trasporto pubblico locale e regionale, navigazione interna, servizi ed infrastrutture aeroportuali, infomobilità e mobilità sostenibile, oltre alle politiche tariffarie;
  • il coordinamento dei pareri nelle procedure di valutazione ambientale strategica e delle strategie di pianificazione regionale con quelle nazionali ed europee;
  • la programmazione dei servizi ferroviari e la gestione dei rapporti contrattuali con i gestori dei servizi ferroviari di competenza della Regione;
  • l’attuazione dei piani di investimenti e la programmazione operativa delle realizzazioni programmate;
  • la valutazione di fattibilità, il coordinamento progettuale e procedurale ai vari livelli di attuazione, insieme all’unificazione e al governo di tutte le competenze tecnico amministrative regionali in relazione alla realizzazione delle grandi infrastrutture di trasporto;
  • la verifica della legittimità e della regolarità degli interventi di competenza delle gestioni attuative e della rispondenza dei risultati agli obiettivi stabiliti;
  • la promozione delle politiche di miglioramento dei processi di gestione del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture;
  • il monitoraggio e controllo della quantità e qualità dei servizi di trasporto pubblico locale e delle infrastrutture, della loro efficienza ed efficacia, nonché della qualità percepita;
  • l’attuazione dei procedimenti amministrativo-gestionali per la vigilanza sui servizi di trasporto;
  • l’elaborazione dei dati necessari all’attività dell’Osservatorio regionale della Mobilità.