Tipologia di contenuto
Scheda informativa

NLTL - Nuova Linea ferroviaria Torino Lione

Rivolto a
Cittadini

Il progetto della Nuova linea ferroviaria Torino Lione si inserisce nella rete di trasporto europea TEN-T per favorire la circolazione di persone e merci su treno. In questa rete, il nuovo collegamento si trova nell’intersezione dei due grandi assi di comunicazione tra il Nord e il Sud e tra l’Est e l’Ovest europeo. E’ una linea per merci e passeggeri che si estende per circa 270 km, di cui il 70% in Francia e il 30% in Italia.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova galleria di base di 57,5 km a doppia canna, ovvero con due tunnel a binario semplice, fra la Valle di Susa, in Italia, e la Maurienne, in Francia. A seguito dell'accordo preliminare del 2001 fra il Governo italiano e quello francese, sono state individuate per l'opera tre sezioni. Le due sezioni nazionali sono di competenza di RFI (tratta italiana) e di SNCF (tratta francese). La sezione internazionale comprendente il tunnel di base è stata di competenza della società italo-francese LTF (50% RFI, 50% SNCF) relativamente alla intera fase progettuale e alla realizzazione dei tunnel geognostici. Conformemente a quanto stabilito dai trattati italo-francesi, il 23 febbraio 2015 è subentrato a LTF il promotore pubblico TELT (50% FS, 50% Stato francese), con la responsabilità della realizzazione e della futura gestione della sezione transfrontaliera.

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) con Delibera n. 19 del 20 febbraio 2015 ha approvato il Progetto definitivo dell’intervento con prescrizioni alle quali ottemperare in fase esecutiva. La prescrizione n. 235 prevede che in sede di progettazione esecutiva dovrà essere studiata una localizzazione alternativa dei cantieri in funzione delle esigenze di sicurezza delle persone e nel rispetto delle esigenze operative dei lavori.

In data 2017 in ottemperanza alla prescrizione 235 il proponente TELT studia un’ottimizzazione della cantierizzazione e propone l’area nel Comune di Salbertrand con un’estensione di circa 12,6 ettari per rispondere prioritariamente alle esigenze di sicurezza senza costi e oneri aggiuntivi, produrre nuovi impatti e/o criticità rispetto al Progetto approvato.

L’Osservatorio tramite il Commissario Straordinario del Governo per l’Asse ferroviario Torino-Lione, comunica che non esistono alternative di localizzazione e per tale progetto e relativo studio di compatibilità ambientale dovranno in modo rigoroso garantire le disposizioni dell’art. 38 della Norme di Attuazione del PAI

Il 21 marzo 2018 il (CIPE) ha dato il via libera al progetto di Variante di caratterizzazione per la parte italiana della sezione transfrontaliera della Torino- Lione.

Il costo della sezione transfrontaliera è di 8,6 miliardi di euro,il 40% dell’importo è cofinanziato dall’Unione europea, mentre la quota restante è suddivisa tra i due Paesi (35% per l’Italia, 25% per la Francia) 

Per lo stato di avanzamento dei cantieri attivi in Italia ed in Francia si rimanda al link sotto indicato TELT - TUNNEL EURALPIN LYON TURIN

Sono in corso di attuazione le opere compensative di priorità 1 per 10Ml€ i cui soggetti attuatori sono la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte (per quanto riguarda il Restauro del Teatro di Susa) ed SCR Piemonte.

Sono in corso di attuazione le opere compensative di priorità 2 per 32,13 Ml€ di cui alle Delibere CIPE n. 19/2015 e 67/2017 i cui soggetti attuatori sono i comuni individuati dalla delibera CIPE 67/2017.

La Regione Piemonte e attività dell’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino-Lione

L’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino-Lione è stato istituito nel 2006 con Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri con un ruolo di accompagnamento e condivisione per la realizzazione dei progetti tenendo conto del territorio e delle Amministrazioni locali. All’Osservatorio partecipano oltre alla maggioranza dei Comuni della valle di Susa, la Provincia di Torino (ora Città Metropolitana), la Regione Piemonte, i promotori pubblici LFT (ora TELT) e RFI, i Ministeri, ARPA, l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana (ora Agenzia Mobilità Piemontese), esperti in diverse discipline progettuali, ambientali, culturali oltre ad associazioni datoriali e sociali del territorio piemontese.

Esso costituisce la regia per quanto riguarda la progettazione, tutti gli adeguamenti richiesti in corso d’opera e ogni altra attività connessa.

Attualmente non esiste nomina di un Commissario di Governo ai sensi dell’art. 3 del DPCM 1/12/2017 e l’attività dell’Osservatorio è svolta dal Presidente dell’Osservatorio Dott. Calogero Mauceri.

La Regione Piemonte:

- esprime il parere regionale tramite la Conferenza di Servizi  su progetti e varianti

- partecipa alla Conferenza Intergovernativa Italo Francese: CIG.

- con l’attuazione della L.R. 4/2011 di concerto con l’Osservatorio  individua le misure cosiddette di accompagnamento.

-coordina l'attuazione ed il trasferimento delle risorse relativamente alle opere compensative di priorità 1 e 2 

Inoltre:

- per le tematiche ambientali in conformità alla D.G.R. n.17-6445 del 2 febbraio 2018, è stato predisposto un Protocollo di Intenti per l’attivazione di tavoli tematici sottoscritto da TELT e Regione Piemonte in data 2 ottobre 2018. Gli argomenti riguardano il monitoraggio faunistico relativo a: ungulati e carnivori e chirotteri; interventi di compensazione forestale, studio sul lepidottero Zerynthia polyxena e piano d'azione da inserire nel progetto esecutivo dell’opera.

- con la sottoscrizione in data 23/11/2018 del Patto per il Territorio si è costruito un programma coordinato per rendere i cantieri della Torino-Lione un motore di sviluppo per il territorio interessato dalla realizzazione dell’infrastruttura;

- con l’istituzione di un tavolo periodico con TELT si attua un coordinamento soprattutto per la gestione degli aspetti critici emergenti nelle varie fasi di realizzazione dell’opera;

- con la verifica di attuazione sui progetti esecutivi dello svincolo autostradale di Chiomonte ed a riguardo della rilocalizzazione dell'autoporto nei Comuni di Bruzolo e San Didero la Regione Piemonte si è espressa con parere positivo, rispettivamente con D.G.R. n. 53-7624 del 28/09/2018 e con D.G.R. n. 24-8551 del 15/03/2019.

- con il Protocollo d'Intenti sottoscritto in data 10 novembre 2021 ha istituito il comitato di Pilotagggio con il compito di coordinare lo svolgimento della Valutazione di impatto sulla Salute (VIS) dei Cantieri italiani