Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I progetti strategici

Rivolto a
Cittadini

Le opere prioritarie di interesse regionale

Le infrastrutture definite strategiche furono introdotte dalla cosiddetta Legge obiettivo abrogata nel 2016.

In allegato al Documento di economia e finanza (DEF) 2015, è stato trasmesso l'ultimo aggiornamento del Piano delle Infrastrutture Strategiche. L'allegato, partendo dall'analisi dei flussi di domanda riguardanti il trasporto dei passeggeri e delle merci e della dotazione infrastrutturale italiana, identifica le linee strategiche nazionali in materia di trasporti che rappresentano il riferimento per le politiche del settore. L'allegato riporta un elenco di venticinque opere prioritarie del Programma delle infrastrutture strategiche del costo di 70.936 milioni di euro.

L'allegato al DEF 2016 ha conferma il predetto elenco delle opere prioritarie. Fra queste opere quelle di interesse regionale sono:

- Ferrovia Torino Lione; - Ferrovia Terzo Valico dei Giovi; - Metropolitana di Torino

Alla Regione Piemonte competono anche alcune altre opere ritenute importanti quali: - il raddoppio del Tunnel del Tenda; - il completamento dell’autostrada Asti Cuneo; - adeguamento dell’autostrada Torino Milano; - la Pedemontana Piemontese Masserano Ghemme

La Regione Piemonte, in campo di trasporti e infrastrutture, persegue il miglioramento dell'accessibilità quale presupposto di sviluppo socio-economico del territorio e di miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini.
Le funzioni di pianificazione si attuano attraverso il Piano Regionale dei Trasporti, disciplinato alla L.R. 1/2000, di livello strategico e la redazione di documenti di carattere settoriale, che permettono di dettagliare, precisare e arricchire il disegno strategico iniziale fino al livello programmatico.

Facendo tesoro delle esperienze maturate nei primi anni del nuovo millennio si è superato l’approccio prevalentemente tecnico, in cui la progettazione veniva svolta dai soggetti incaricati dai proponenti per poi passare il vaglio delle strutture pubbliche e private chiamate ad esprimersi nei vari ambiti di competenza in seno alle Conferenze di Servizi, ad un approccio partecipativo che vede i rappresentanti dei territori attori principali coinvolti attivamente sin dalla progettazione delle opere strategiche.

Così la linea ferroviaria ad Alta Capacità denominata NLTL - Nuova Linea Torino Lione ha visto nei numerosi incontri tenutisi presso la Prefettura di Torino organizzati nell’ambito Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione, riscrivere da zero i progetti già formalmente approvati con le precedenti procedure ma non condivisi dal territorio.

Diverso il caso della Linea ferroviaria Terzo Valico dei Giovi il cui progetto grazie ad una serie di accordi condivisi con i territori e definiti in diversi protocolli d’intesa è stato mantenuto sostanzialmente invariato rispetto alla approvazione avvenuta nel 2006 da parte del CIPE

La Regione Piemonte attraverso il suo settore preposto alla gestione delle procedure attinenti le infrastrutture strategiche, provvede quindi sulla base della nuova normativa ad intervenire nella realizzazione di queste due grandi infrastrutture con diverse attività nelle loro diverse fasi concertandosi con gli altri soggetti coinvolti.