- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
Percorso di accompagnamento per i dipendenti che acquistano l’azienda in crisi, che diventa cooperativa di lavoro.
18 settembre 2023 - AVVISO
La presentazione delle domande ai sensi della L. 49/1985 e s.m.i, Titolo I, si chiude il 30.09.2023, tenuto conto dei 90 gg stabiliti per chiudere il procedimento di ammissione delle istanze, infatti eventuali concessioni devono essere fatte entro il 31.12.2023, considerato che dalla data del 01.01.2024 trova applicazione il Regolamento (UE) n. 1315/2023 che modifica il Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014, Regolamento a fondamento della gestione dei provvedimenti regionali.
AVVISO PROROGA
Si comunica l'avvenuta registrazione dell'aiuto, " Settori economici esclusi agricoltura primaria. Legge 27 febbraio 1985, n. 49, "Provvedimenti per il credito alla cooperazione e misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione", Titolo I. Criteri per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato alle società cooperative, escluse quelle di abitazione, rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI a decorrere dall''anno 2015", presso la Commissione europea, al fine di consentirne l'utilizzo anche dopo la scadenza del 31.12.2020, fruendo della proroga fino al 31.12.2023 di cui al reg. 972/2020 e alla dgr n. 1-2348 del 27.11.2020.
- Descrizione degli interventi
-
1) Percorso di accompagnamento alla creazione della nuova società cooperativa la Regione Piemonte mette a disposizione:
- gli sportelli di creazione d’impresa, attivati dal Programma MIP (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/mip-mettersi-proprio/programma-mip-mettersi-proprio),
- coinvolgimento delle Associazioni del movimento cooperativo nella costituzione della nuova società cooperativa.
2) Finanziamenti a tasso agevolato non superiori al 70% della spesa, al netto IVA, tenendo conto delle capacità di autofinanziamento, nel limite massimo di Euro 2.000.000,00.
- Spese ammissibili per l’intervento del finanziamento
-
Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, sostenute (fatturate) successivamente alla data di presentazione della domanda (a seguito del riscontro della regolarità formale e documentale), per i beni materiali distinti in:
Investimenti immobiliari e impianti fissi
- l’acquisizione di aree e/fabbricati;
- l’esecuzione di opere murarie;
- la realizzazione di impianti fissi;
Investimenti produttivi
- l’acquisto, ammodernamento e ristrutturazione di macchinari, attrezzature e impianti, ivi compresi automezzi targati e natanti, comunque compatibili con la normativa comunitaria.
Possono essere ammesse le spese per l’acquisto di terreni diversi da quelli destinati all’edilizia con un costo non superiore al 10% delle spese ammissibili dell’investimento e possono essere ammessi gli investimenti per la produzione di energia nel rispetto di quanto disposto dall’art. 14, paragrafo 4, commi 1,3,4, 5 e 6 del Regolamento (UE) n. 702/2014.
Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, sostenute (fatturate) successivamente alla data di presentazione della domanda (a seguito del riscontro della regolarità formale e documentale), per i seguenti beni immateriali: licenze, brevetti e marchi.
Per essere considerati costi ammissibili i beni immateriali devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
a) essere utilizzati esclusivamente nell’impresa beneficiaria degli aiuti;
b) essere iscritti a libro cespite;
c) essere acquistati da terzi a condizioni di mercato, senza che il venditore abbia rapporti di cointeressenza con la società cooperativa beneficiaria, quali ad esempio rappresentante legale, amministratore unico e componenti del consiglio di amministrazione;
d) devono figurare all’attivo dell’impresa per la durata dell’ammortamento del medesimo.
- Beneficiari
-
Società cooperative, escluse quelle di abitazione, rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI a decorrere dall’anno 2015, formate da workers buyout.
- Durata
-
- Fino a 8 anni se il progetto riguarda esclusivamente macchinari e/o attrezzature e/o impianti (elettrici, idraulici e tecnici) e/o investimenti immateriali (licenze, marchi e brevetti);
- fino a 12 anni se il progetto comprende anche investimenti immobiliari e/o opere murarie e/o impianti fissi (impianti non asportabili).
- Cumulabilità
-
Il ricorso al finanziamento Foncooper preclude l'accesso ad agevolazioni creditizie e contributive di qualsiasi natura per gli stessi scopi, fatte salve quelle inerenti all'accollo dei finanziamenti già perfezionati ed il contributo di cui all'art. 17 della Legge 27/2/85 n. 49 compatibilmente con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 651/2014 e dal Regolamento (UE) n. 702/2014, art. 8.
- Garanzie
-
Privilegio sugli immobili, impianti e loro pertinenze, sui macchinari e sugli utensili della cooperativa comunque destinati al suo funzionamento ed esercizio oggetto degli investimenti; il privilegio può essere costituito anche su beni di proprietà di terzi, purché oggetto degli investimenti da finanziare e pertanto destinati al funzionamento ed esercizio della società cooperativa; qualora ciò non fosse possibile per l’impossibilità di terzi è data facoltà alla cooperativa di sostituire con idonea garanzia pari all’ammontare del valore dell’investimento.
- Tasso
-
Al finanziamento viene applicato un tasso di interesse fisso individuato alla data della determinazione di concessione.Il tasso agevolato è espresso in percentuale (25% nel caso di piccola impresa e 50% nel caso di media impresa) del tasso di riferimento pubblicato periodicamente dall’ABI per i diversi settori produttivi.ll tasso di riferimento è consultabile al link https://www.abi.it/mercati/crediti/tassi-di-interesse/?LinkFrom=ImpreseIl tasso dell’eventuale mora è stabilito in 3 punti in più del tasso fisso individuato alla data della determinazione di concessione.
-
Piano di ammortamento del finanziamento
-
- fino a 8 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento di 1 anno) se il progetto riguarda esclusivamente l’acquisto di macchinari e/o attrezzature e/o investimenti immateriali;
- fino a 12 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento di 2 anni) se il progetto comprende anche investimenti immobiliari e/o impianti fissi.
- Presentazione delle domande per accedere al finanziamento
-
- Le domande devono essere presentate alla Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro - Settore Politiche del Lavoro
- è necessario utilizzare l’apposita modulistica, debitamente compilata, firmata digitalmente sul modulo della domanda o firma autografa sul modulo della domanda e scansione del documento firmata in originale, corredata da copia fotostatica non autentica di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. e dagli allegati obbligatori ed inviata tramite Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it unitamente a tutti gli allegati obbligatori anch’essi in formato PDF.
Allegati
- schema_legge 27/2/1985 n. 49 e s.m.i Disposizioni operative intervento marzo 2021
- File pdf - 55.99 KB
- caratteristiche_del_privilegio.pdf
- File pdf - 46.16 KB
- fac_simile_atto_di_privilegio_agosto_2023.pdf
- File pdf - 95.19 KB
- limiti dimensionali regolamento_651/2014
- File pdf - 543.36 KB
- esl_per_investimenti_produttivi.xls_gennaio 2021
- File excel - 71 KB
- esl_per_investimenti_immobiliari.xls_gennaio 2021
- File excel - 75 KB
- faq_l_49_1985_settorI_diversi_dalla_produzione_agricola_agosto_2023.pdf
- File pdf - 194.4 KB
Contatti
- Riferimento
- Direzione Istruzione Formazione e Lavoro -Settore Politiche del Lavoro