Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il Programma Mip - Mettersi in proprio

Rivolto a
Cittadini

Ti piacerebbe aprire una tua impresa o avviare un’attività professionale? Il Programma MIP può aiutarti! Affidati a un team di esperti professionisti e fatti accompagnare gratuitamente nel tuo percorso.

- AVVISO -

Si avvisa l'utenza che a partire dal 16 aprile 2024, il portale Mip avrà un nuova veste grafica e l'accesso all'area riservata per l'iscrizione agli incontri di pre-accoglienza sarà possibile esclusivamente mediante utilizzo di SPID - CIE - CNS.

Questa nuova  modalità è valevole anche per l'accesso degli utenti già registrati.

Il PR FSE Plus 2021/2027, nell’ambito della Priorità I “Occupazione” ha previsto un supporto specifico attraverso servizi di consulenza e assistenza per il sostegno al lavoro autonomo e alla creazione d’impresa, compreso il ricambio generazionale.
Il Programma Mip – Mettersi in proprio, attivo in Piemonte da oltre vent'anni, consente all’aspirante imprenditore/lavoratore autonomo di fruire gratuitamente dei servizi di accompagnamento e assistenza specialistica, sia prima che dopo l’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o professionale, grazie a una rete di circa 400 professionisti tra tutor e figure specialistiche, che operano negli sportelli distribuiti su tutto il territorio regionale.

Come funziona il Programma Mip

I servizi di consulenza si distinguono in accompagnamento ex-ante e consulenza ex-post.

Assistenza agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi - Misura 1 (accompagnamento ex ante)

Il Programma Mip - Mettersi in proprio offre servizi di consulenza per sostenere un’imprenditorialità consapevole, verificando la fattibilità dell’idea imprenditoriale, sviluppando negli utenti la conoscenza dei rischi d’impresa, contribuendo alla sostenibilità delle iniziative seguite con l’obiettivo di ridurre il tasso di mortalità nei primi anni dopo l’avvio dell’attività.

Si tratta di un’assistenza personalizzata sotto la supervisione di un operatore di riferimento (tutor), basata su azioni di:

  • informazione;
  • aggiornamento delle competenze;
  • consulenza (giuridica, commerciale, economica ecc.);
  • assistenza alla predisposizione di un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.

Il percorso di accompagnamento ex ante ha una durata massima di 45 ore e prevede le seguenti fasi:

  • accoglienza, analisi dell’idea imprenditoriale ed esame della fattibilità della medesima;
  • supporto alla definizione del progetto imprenditoriale nelle sue diverse articolazioni e consulenza per l’avvio dell’attività.


Consulenza alle imprese costituite e ai lavoratori autonomi avviati - Misura 2 (accompagnamento ex post)

La seconda fase del Programma Mip, prevede servizi di consulenza specialistica ex post, assicurando ai neo imprenditori o lavoratori autonomi un’azione di accompagnamento nei mesi successivi all’avvio della nuova attività, periodo in cui sovente devono essere prese decisioni strategiche per il consolidamento e il successivo sviluppo d’impresa.

L’assistenza ex post tiene conto di quanto previsto dal Business plan/Piano di attività, confrontando le previsioni con l’effettivo andamento della nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo e rivedendo le strategie anche in caso di crescita inferiore alle previsioni.

I servizi del percorso, che ha la durata massima di 20 ore, riguardano:

  • accompagnamento personalizzato sotto la supervisione di una persona di riferimento (tutor) basato su servizi di consulenza specialistica e monitoraggio dell’andamento dell’attività sulla base delle previsioni del Business plan/Piano di attività;
  • analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo dell’attività;
  • supporto nella definizione di progetti di sviluppo, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e misure di agevolazione.
Destinatari e requisiti

Misura 1 (accompagnamento ex ante)

Destinatari

Persone fisiche – disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati – di età compresa fra i 18-65 anni che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.

Requisiti

non essere titolari di impresa individuale in quanto considerate persone giuridiche;

  • non essere soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma privata) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende creare la nuova impresa. Tale condizione non si applica ai soci di cooperativa a condizione che non ricoprano o abbiano ricoperto nell’anno precedente al loro accesso ai servizi, cariche all’interno del C.d.A. e ai soci che hanno un’ eventuale partecipazione in società aventi ad oggetto sociale la gestione di immobili propri;
  • persone fisiche già titolari di Partita IVA che vogliono:

    • aprire un’impresa con un codice attività (Codice ATECO) diverso rispetto a quello loro già attribuito;

    • avviare una nuova professione/attività autonoma con un nuovo codice ATECO;

  • risiedere e/o avere domicilio nel territorio della Regione Piemonte.

In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.


Consulenza alle imprese costituite e ai lavoratori autonomi avviati - Misura 2 (accompagnamento ex post)

Destinatari

Nuove imprese o nuovi titolari di Partita IVA con i seguenti requisiti alla data di presentazione dell’istanza di ammissione ai servizi di cui alla Misura 2:

  • nati con il supporto dei servizi forniti di cui alla Misura 1 (concluso con la validazione del Business plan/Piano di attività) nell’attuale periodo di programmazione (PR FSE Plus 2021/2027);
  • nati con il supporto dei servizi forniti di cui alla Misura 1 (concluso con la validazione del Business plan/Piano di attività) che non hanno richiesto la Misura 2 nella precedente programmazione (POR FSE 2014/2020) e con data di costituzione dell’impresa/attribuzione di Partita Iva per i lavoratori autonomi, a decorrere dal 01/09/2022;
  • che operano nei settori ammissibili del Regolamento (UE) n. 2831/2023 relativi all’applicazione degli artt. 107 e 108 del TFUE agli aiuti di importanza minore “de minimis”;

Requisiti

I destinatari della Misura 2 devono:

  • essere disoccupati alla data di costituzione della nuova impresa o alla data di acquisizione della Partita IVA (nel caso di lavoratori autonomi);
  • avere sede legale ed operativa/sede operativa fissa (per i lavoratori autonomi) in Piemonte;
  • l’impresa/lavoratore autonomo deve possedere gli stessi elementi distintivi (ad es. stesso settore di attività, stesso team imprenditoriale, ecc.) definiti a seguito di validazione del percorso di Misura 1.
Come partecipare al Programma Mip

Accesso alla Misura 1
I destinatari accedono ai servizi dopo aver partecipato all’incontro informativo di pre-accoglienza nel quale sono forniti elementi di prima informazione.
Si può partecipare agli incontri di pre-accoglienza sia online che in presenza presso le sedi dei Centri per l’impiego sul territorio regionale.
Per prenotare la pre-accoglienza è necessario:

  • accedere all'area web del sito www.mettersinproprio.it e cliccare su Partecipa a Mip;
  • iscriversi all’incontro di pre-accoglienza scegliendo la data e la sede dal calendario degli incontri programmati;
  • inserire i propri dati anagrafici;
  • descrivere brevemente il progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Successivamente all’incontro di pre-accoglienza l’utente potrà scegliere il soggetto attuatore dall’elenco consultabile sull’area web (Partecipa a Mip) prenotando il primo incontro con il/la tutor.; la partecipazione all’incontro sancisce l’inizio del percorso di accompagnamento.

Accesso alla Misura 2
L’impresa o lavoratore autonomo può accedere attraverso la presentazione di apposita istanza via PEC (con l’assistenza del tutor di riferimento) ai competenti uffici regionali che, accertati i requisiti per l’accesso al servizio, provvedono alla concessione attraverso la comunicazione di ammissibilità.

Da chi è realizzato

L’erogazione dei servizi del Programma Mip - Mettersi in proprio, nel periodo 2023/2025, è garantita dagli operatori, i cosiddetti soggetti attuatori, in forma singola o in raggruppamento che realizzano i percorsi (le già citate misure 1 e 2) mediante personale qualificato (i tutor e i consulenti specialistici) che opera sul territorio regionale attraverso una capillare rete di sportelli, ma anche in modalità remota, utilizzando sistemi di videoconferenza.

I soggetti attuatori sono stati selezionati dalla Regione Piemonte attraverso una procedura ad evidenza pubblica ai sensi della L.241/90, ed scritti all’Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo sul territorio piemontese.

I medesimi soggetti, hanno avuto successivamente la possibilità di presentare proposte progettuali per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo in risposta all’Avviso pubblico  a loro riservato.

Un profilo dei soggetti attuatori che sono stati selezionati è disponibile in questa pagina.

La Regione Piemonte inoltre, garantisce, attraverso una procedura di appalto, la realizzazione dei cosiddetti “Servizi trasversali” di supporto al Programma Mip - Mettersi in proprio. L'impianto organizzativo prevede un insieme di attività e servizi rivolti all'utenza quali, ad esempio:

  • servizi di informazione generale e documentazione, anche attraverso specifica area web e gestione degli incontri di pre-accoglienza;
  • servizi di informazione e orientamento rivolti all'utenza del Programma, realizzati sia attraverso incontri di animazione territoriale, sia mediante l’organizzazione di eventi pubblici in collaborazione con enti e stakeholders locali (ad es. MIP Café, Voglia di impresa);
  • servizi di supporto e assistenza agli utenti attraverso la gestione di uno sportello dedicato, di un call center  e un numero verde, e di un servizio chatbot presente sul sito;
  • attività di promozione del Programma sia attraverso i canali social, sia attraverso la realizzazione di prodotti e materiali divulgativi.

Allegati

Elenco referenti regionali MIP 2023-2025
File pdf - 68.28 KB
Flyer MIP
File pdf - 304.91 KB

Contatti

Riferimento
Per i contatti dei referenti consultare l'elenco pubblicato in questa pagina