Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il Programma Mip - Mettersi in proprio

Rivolto a
Cittadini

Hai in mente un’idea di impresa? Affidati gratuitamente al programma MIP – Mettersi in proprio: sarai seguito passo passo da Centri per l’impiego, esperti regionali e tutor personalizzati.

Con il programma MIP - Mettersi in proprio, l’aspirante imprenditore o lavoratore autonomo ha l’opportunità di trasformare l’idea in un vero e proprio progetto: dopo una prima valutazione delle attitudini, è accompagnato in un percorso a tappe, in cui una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a sua disposizione, gratuitamente, per definire, sviluppare e realizzare un'impresa o un'attività professionale.

ll Programma Mip è stato ri-finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il POR FSE anche per il periodo 2019 – 2022: si sono concluse le procedure a evidenza pubblica per l’individuazione dei Soggetti attuatori, attraverso i quali Mip sarà realizzato nei diversi quadranti del territorio regionale nel predetto periodo.

Per l’attuale situazione di emergenza covid-2019, gli incontri di pre-accoglienza, a decorrere dal 27 aprile 2020, sono tenuti in modalità telefonica; gli utenti troveranno sul sito nella sezione "Partecipa a MIP", anziché un calendario con gli incontri di pre-accoglienza presso i CPI, un calendario, sempre suddiviso per quadrante, che indica la possibilità di ricevere la pre-accoglienza telefonica in determinati giorni e fasce orarie.

I servizi di accompagnamento individuale sono attivi dal 14 settembre 2020, sia in modalità a distanza che in presenza, tenuto conto dell'adozione della determinazione dirigenziale n. 461 del 24.07.2020, che ha stabilito "Disposizioni straordinarie per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo".

Per saperne di più

Sportelli

La Regione Piemonte ha selezionato e mette disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 170 (dato in aggiornamento) sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnare gli aspiranti imprenditori nel nuovo percorso.

Servizi offerti

Il POR FSE 2014-2020, periodo 2019-2022, nell’ambito dell’Asse 1 “Occupazione” prevede una specifica Azione denominata Supporto all’imprenditorialità e servizi consulenziali per la creazione d’impresa e del lavoro autonomo (assistenza ex ante)”.

Sono previsti
Servizi a favore degli aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi” che hanno l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e attività professionali grazie alla rete di Sportelli in grado di accompagnarli in ogni fase della creazione d’impresa, a partire dall’analisi e valutazione dell’idea imprenditoriale fino alla costituzione dell’impresa o all’avvio dell’attività professionale.

Servizi di consulenza specialistica e di assistenza, nel periodo successivo all’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o professionale.

Selezione degli operatori
Per svolgere le attività previste dal Programma MIP, gli operatori sono stati individuati mediante avviso pubblico a cui hanno partecipato (in forma singola o in raggruppamento)  i soggetti pre - selezionati  ed iscritti all’ Elenco regionale aggiornato dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese.

Allegati

Elenco Referenti
File pdf - 82.59 KB
Presentazione soggetti attuatori servizi di consulenza
File pdf - 39.15 KB

Contatti

Riferimento
Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro - Settore Politiche del Lavoro
Telefono
0114324885