Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Albo regionale delle Cooperative sociali

Rivolto a
Terzo settore

Albo Regionale delle Cooperative Sociali del Piemonte

Che cos'è

La Regione Piemonte, in attuazione degli articoli 3, 4 e 45 della Costituzione, dell'articolo 4 dello Statuto e della legge 8 novembre 1991, n. 381, riconosce il ruolo delle società cooperative sociali che operano con carattere mutualistico nell'interesse generale della comunità, per la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini.

In attuazione della legge regionale n. 18/1994 e s.m.i. ("Norme di attuazione della legge 8.11.1991, n. 381 - Disciplina delle cooperative sociali, art. 2) è stato istituito l’Albo regionale delle Società cooperative sociali aventi sede legale in Piemonte:

  • che gestiscono servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi (sezione A);
  • che attraverso lo svolgimento di attività diverse –agricole, industriali, commerciali o di servizi-  inseriscono al lavoro soggetti svantaggiati (sezione B);
  • consorzi di cooperative sociali di tipo A e B costituiti ai sensi di quanto stabilito dall’art. 8 della Legge n. 381/1991 e s.m.i. (sezione C).
Beneficiari

Le società cooperative sociali aventi sede legale in Piemonte.

Durata del procedimento

Per il procedimento “Iscrizione all’Albo regionale” il termine di conclusione è individuato in 180 giorni dalla data di ricezione dell'istanza.

Le società cooperative, dall’anno successivo alla loro iscrizione, sono soggette alla verifica annuale del mantenimento dei requisiti di iscrizione all’Albo regionale.

Presentazione delle istanze di iscrizione

Le istanze devono essere presentate alla Direzione Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche del Lavoro, esclusivamente a mezzo PEC è necessario utilizzare l’apposita modulistica, debitamente compilata, firmata digitalmente sul modulo dell’istanza o con firma autografa sul modulo dell’istanza e scansione del documento, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. e dagli allegati obbligatori, e inviata tramite Posta elettronica certificata (PEC) della società cooperativa all’indirizzo: cooperazionesociale@cert.regione.piemonte.it unitamente a tutti gli allegati obbligatori anch’essi in formato .pdf.

COMUNICAZIONI

COMUNICATO SCADENZA 31/07/2024 - URGENTE PER LE SOCIETA’ COOPERATIVE CHE DEVONO DIMOSTRARE IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI D’ISCRIZIONE ALL’ALBO REGIONALE

Si ricorda alle Società Cooperative iscritte all'Albo regionale che entro il 31/07/2024 sono tenute ad aggiornare i propri dati per il mantenimento dell'iscrizione, secondo quanto disposto dall'art. 4, comma 2 della Legge regionale n. 18 del 9 giugno 1994: Norme di attuazione della legge 8 novembre 1991, n. 381 "Disciplina delle cooperative sociali".

In questa pagina la modulistica da utilizzare, a cui va allegata la seguente documentazione:

  • copia del bilancio dell'esercizio finanziario precedente, depositato presso la Camera di Commercio;
  • copia del bilancio sociale dell’esercizio precedente depositato presso la Camera di Commercio;
  • nota informativa relativa all'attività svolta nell’anno 2023 ed alla composizione o eventuale variazione della base sociale (solo numeri, non nominativi);
  • verbale dell'ultima revisione annuale, completo delle firme del Revisore e del Legale Rappresentante della Società Cooperativa.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata esclusivamente dalla PEC della Società Cooperativa all'indirizzo: cooperazionesociale@cert.regione.piemonte.it, e sarà ammissibile solo nel formato pdf.

COMUNICATO INFORMATIVO CONTEGGIO DEL 30% DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI PER LE SOCIETA' COOPERATIVE ISCRITTE ALLA SEZIONE B

Nel calcolo del 30% dei soggetti svantaggiati andranno compresi i lavoratori inquadrati in tutte le tipologie di lavoro possibili (subordinati, parasubordinati, collaboratori occasionali e lavoratori autonomi) con l'esclusione dei volontari e degli svantaggiati stessi. Tale interpretazione trova fondamento nell'art. 4 della L. 381/1991 che, nel definire i requisiti soggettivi dei soggetti che “si considerano soci svantaggiati” nelle cooperative di cui all’art. 1, comma 1, lettera b), non dispone limitazioni in merito alla tipologia di rapporto di lavoro instaurabile dai lavoratori svantaggiati di una Società Cooperativa di tipo B, coerentemente con il tenore dell’art. 1, comma 3, della L. 142/2001; così come si ritiene che il tenore dell’art. 4 non introduca una generale incompatibilità tra il rapporto di lavoro autonomo eventualmente stipulabile e la generica condizione di "socio svantaggiato".

Allegati

Elenco referenti
File pdf - 50.66 KB
Cooperative cancellate dall'Albo (aggiornamento aprile 2024)
File excel - 10.5 KB

Contatti

Riferimento
Direzione Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche del Lavoro
Email
settore.lavoro@regione.piemonte.it