- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità e dalla Consigliera di parità regionale, l'iniziativa "Più donne per i cda e le posizioni apicali" è rivolta alle donne per creare un canale privilegiato di accesso a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private.
Le azioni
- Monitorare i consigli di amministrazione e i collegi sindacali in scadenza, rilevando bandi e criteri di selezione
- Organizzare e realizzare cicli formativi, finalizzati a rinforzare le competenze, analizzare le criticità e gli aspetti positivi legati al posizionamento apicale nelle organizzazioni
- Promuovere attività di sensibilizzazione
I partner dell'iniziativa
- Commissione Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna
- Città di Torino
- Università degli Studi di Torino - CIRSDE
- Federmanager - Gruppo Minerva Alessandria, Cuneo, Torino
- AIDDA-Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda
- Soroptimist International d'Italia Club di Cuneo
- Consiglio Ordine degli Avvocati di Torino
- Consiglio Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino
- Ordine dei Consulenti del lavoro di Torino
Bandi attivi
Per conoscere le opportunità di candidatura in varie posizioni, consultare la sezione "Bandi" in questa pagina, dove sono pubblicati i bandi aperti per selezionare candidati e candidate a ricoprire posizioni di rilievo in enti pubblici e privati.
- Una pubblicazione per saperne di più
-
L'e-book Donne, leadership, pari opportunità, elaborato nell'ambito del progetto Più donne per i cda, presenta la normativa europea e nazionale, i risultati dell'applicazione della legge Golfo/Mosca, insieme alle strategie per migliorare la presenza delle donne ai livelli apicali di società pubbliche e private.
- Cicli e incontri formativi
-
2022
"Di che genere è la leadership?" - Programma dell'incontro
Che genere di carriera? Dimensioni e intersezioni del lavoro delle donne - Giulia Maria Cavaletto
Il nostro progetto regionale: dalle origini alla banca dati on line - Alida Vitale
Immagine e media: comunicare la leadership al femminile - Roberta Dho
Speriamo che sia femmina: la legge 120/2011 e la gender diversity nella stanza dei bottoni - Eva R. Desana
Stereotipi, linguaggi e leadership - Laura Onofri
Webinar "Il percorso verso la parità di genere: perché seguirlo fa bene alle aziende" sulla certificazione di genere.
La certificazione di genere è una procedura volontaria che rappresenta per l’impresa un’opportunità per accrescere il vantaggio competitivo nel mercato, anche accedendo ad agevolazioni contributive, secondo le recenti innovazioni normative. E’ stata, infatti, inserita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra gli strumenti a sostegno delle donne attraverso il riconoscimento di un punteggio premiale nei bandi di gara, nonché per le possibilità di accesso privilegiato a finanziamenti regionali e nazionali. La certificazione di genere è legata al rapporto biennale sulla parità di genere, previsto per le aziende con più di 50 dipendenti e che per il biennio 2020-2021 è da trasmettere entro il 30 settembre 2022.
2019
"Di che genere è la leadership?" - Programma dell'incontro
Che genere di carriera? Dimensioni e intersezioni del lavoro delle donne - Giulia Maria Cavaletto
Il nostro progetto regionale: dalle origini alla banca dati on line - Alida Vitale
Immagine e media: comunicare la leadership al femminile - Roberta Dho
Speriamo che sia femmina: la legge 120/2011 e la gender diversity nella stanza dei bottoni - Eva R. Desana
Stereotipi, linguaggi e leadership - Laura Onofri
2018
A ottobre 2018, è stato realizzato il terzo ciclo di formazione, composto da tre incontri formativi, per migliorare le competenze utili ad accrescere l’accesso delle donne ai ruoli di responsabilità.
I video delle tre giornate formative
Lavoro digitale e tutela dei lavoratori
Professionisti a servizio dell'innovazione
Specificità delle partecipate pubbliche
Documentazione non finanziaria
2017
Composizione dell'organo amministrativo
Responsabilità sociale d'impresa
- Eventi
-
La consigliera di parità al Parlamento di Strasburgo
Il 7 e 8 giugno 2022 la Consigliera di Parità Regionale del Piemonte Anna Mantini si è recata in missione presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo, per incontrare i referenti europei in seduta plenaria.
Tra i diversi compiti loro attribuiti, le Consigliere di Parità si occupano infatti della promozione di progetti di azioni positive, anche attraverso l'individuazione di risorse comunitarie.
“Il Piano delle attività predisposto per il periodo di mandato 2021-2024 - sottolinea Anna Mantini - prevede nell’anno 2022 un progetto di azione positiva che coinvolge la Rete Regionale delle Consigliere di Parità del Piemonte e le Consigliere delle Regioni del Nord in una missione presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, per incontrare i referenti europei e attuare un avvicinamento istituzionale sul tema dei fondi strutturali e del PNRR.”
- Bandi
-
Regione Piemonte
Avviso di designazione di competenza della Regione Piemonte di un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Academia Montis Regalis Onlus" di Mondovì, della quale assume anche la carica di Presidente. Presentazione delle candidature - Scadenza: 20 dicembre 2024
Commissione consultiva per le nomine
- Comunicato della Commissione consultiva per le nomine Approvazione dell’elenco dei candidati disponibili alla designazione a componente di Collegio sindacale di azienda sanitaria regionale in esito all’avviso pubblicato sul BURP n. 38 S. 2 del 19/09/2024 - Scadenza: 29 ottobre 2027
Regione Piemonte e Consiglio regionale del Piemonte
- Incarico di esperto esterno con funzioni di componente del Nucleo di valutazione, su designazione della Giunta regionale e incarico di esperto esterno con funzioni di presidente del Nucleo di valutazione, su designazione d'intesa tra Giunta regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale - Scadenza: 11 dicembre 2024
L'avviso è pubblicato sul sito del Consiglio regionale e sul sito della Regione Piemonte