Tipologia di contenuto
Progetto

Più donne per i CDA e le posizioni apicali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità e dalla Consigliera di parità regionale, si rivolge alle donne, per creare un canale privilegiato di accesso a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private

Il progetto si realizza attraverso varie azioni:

  • Monitorare i consigli di amministrazione e i collegi sindacali in scadenza, rilevando i criteri di selezione
  • Raccogliere e analizzare i curricola di donne interessate a investire professionalmente in un’esperienza di direzione d’impresa
  • Creare e aggiornare una banca dati con i curricola delle candidate
  • Organizzare e realizzare cicli informativi, finalizzati a rinforzare le competenze, analizzare le criticità e gli aspetti positivi legati al posizionamento apicale nelle organizzazioni
  • Promuovere attività di sensibilizzazione
Come iscriversi alla banca dati

Per iscriversi alla banca dati delle candidate a diventare componenti di cda, occorre possedere i seguenti requisiti minimi:

residenza e domicilio in Piemonte diploma di scuola secondaria superiore e almeno sei anni di esperienza lavorativa specifica in uno degli ambiti di competenza

 

Per presentare domanda di iscrizione, occorre compilare la scheda iscrizione e il modulo privacy

  • laurea e almeno tre anni di esperienza lavorativa specifica in uno degli ambiti di competenza
  • per la candidatura nei collegi sindacali è necessaria l’iscrizione al Registro Revisori
Cicli formativi

A ottobre 2018, è stato realizzato il terzo ciclo di formazione, composto da tre incontri formativi, per migliorare le competenze utili ad accrescere l’accesso delle donne ai ruoli di responsabilità. 

Incontri 2018

17 ottobre

Lavoro digitale e tutela dei lavoratori

Piano nazionale impresa 4.0

Piano nazionale industria 4.0

Professionisti a servizio dell'innovazione

Smart working per il business

Supply chain

10 ottobre

Analisi del bilancio

Going concern

Lettura del bilancio

Specificità delle partecipate pubbliche

3 ottobre

Benessere organizzativo

Diversità in azienda

Documentazione non finanziaria

Gestione dei conflitti

Incontri 2017

Composizione dell'organo amministrativo

Responsabilità sociale d'impresa

Asseverazione

Organi di controllo

Gestione del cambiamento

Governance al femminile

Tutela dei lavoratori e delle lavoratrici nella crisi

Pianificare nel cambiamento

Welfare e strumenti di conciliazione

 

Durata progetto

dal 1/1/2018 al 31/12/2018

Partner

  • Commissione Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna
  • Città di Torino
  • Università degli Studi di Torino - CIRSDE
  • Federmanager - Gruppo Minerva Alessandria, Cuneo, Torino
  • AIDDA-Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda
  • Soroptimist International d'Italia Club di Cuneo
  • Consiglio Ordine degli Avvocati di Torino
  • Consiglio Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino
  • Ordine dei Consulenti del lavoro di Torino

 

 

Video
Video
Video

Contatti

Riferimento
Ufficio della Consigliera di parità regionale
Indirizzo
Torino, Via Magenta, 12
Telefono
0114325971
Email
segreteriaCP@regione.piemonte.it
Note
Orari di ricevimento: da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00