Istruzione e formazione professionale: approvati i corsi 2019-2022

Creato il
22 Agosto 2019

Approvati e autorizzati i nuovi corsi che costituiscono l'offerta di istruzione e formazione professionale (IeFP) per il periodo 2019-2022, sostenuti dal Fondo Sociale Europeo, da fondi nazionali e regionali.

I percorsi, che si realizzeranno nell’ambito 1 (Novara, Vercelli, Biella, VCO), 2 (Asti-Alessandria) e 3 (Cuneo), sono programmati per fornire agli allievi competenze adeguate alle richieste delle imprese e facilitare così il loro ingresso nel mercato del lavoro.

La nuova offerta formativa darà ai ragazzi e alle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso formativo per acquisire una qualifica e di entrare nel mondo del lavoro; chi decide di continuare il percorso formativo può proseguire con un quarto anno utile al conseguimento di un diploma professionale.

La programmazione dell’offerta è triennale e si pone come obiettivo di assicurare l’assolvimento da parte dei giovani dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Le qualifiche rilasciate sono uguali e riconosciute in tutta Italia; le certificazioni sono equiparate al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

I corsi approvati

Caratteristiche dei percorsi di IeFP