Scheda informativa

Corsi per giovani 14-24 anni

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Come assolvere l'obbligo di istruzione nella formazione professionale

L’obbligo di istruzione prevede che tutti i ragazzi e le ragazze, per almeno 10 anni, rimangano all’interno del sistema dell’istruzione (conseguimento Licenza media).
L’obbligo formativo prevede che i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, possano frequentare attività formative fino all’età di 18 anni per ottenere un diploma o una qualifica professionale anche in apprendistato.

Per i giovani che non vogliono proseguire il percorso di studi superiore nell'istruzione (scuola secondaria di 2° grado), dopo aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), la Regione Piemonte offre un’ampia scelta sia di percorsi “tradizionali” sia di percorsi nel “sistema duale”. Entrambe le tipologie sono valide su tutto il territorio nazionale (diritto-dovere all’istruzione e alla formazione).

Formazione professionale rivolta a:

Giovani che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado (scuola media)

se sei appena uscito dalla scuola media, puoi iscriverti alla scuola secondaria di 2° grado (scuola superiore) o accedere ai corsi triennali finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e al raggiungimento di una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro.

Giovani che intendono cambiare percorso scolastico e rientrare in formazione

se hai già compiuto 15 anni o hai frequentato almeno un anno di scuola superiore o sei in possesso di crediti formativi maturati in esperienze di istruzione, formazione e lavoro, hai la possibilità di acquisire una qualifica professionale accedendo ai percorsi biennali con crediti in ingresso.

Giovani dai 15 anni che hanno abbandonato gli studi, senza aver ottenuto una qualifica o un altro titolo secondario

puoi accedere ai percorsi annuali di accompagnamento alla scelta professionale. Rilasciano un’attestazione di frequenza finalizzata al reingresso in un percorso della formazione professionale, dell'apprendistato o dell'istruzione secondaria superiore.

Per facilitare i nuovi ingressi nei percorsi formativi e/o contrastare l'abbandono scolastico, esistono degli interventi mirati (La.R.SA - Sostegni individuali o di gruppo - Laboratori scuola formazione), di massimo 200 ore, finalizzati al recupero e allo sviluppo delle competenze apprese dallo studente.

Giovani che possiedono una qualifica professionale

se hai concluso un percorso di istruzione/formazione professionale che ti ha portato a conseguire una qualifica professionale, puoi accedere ai percorsi di formazione finalizzati al diploma professionale (4° anno), Possono parteciparvi anche i giovani qualificati negli istituti professionali di Stato, purchè la qualifica ottenuta sia coerente con i requisiti previsti dal percorso scelto.

Giovani con disabilità

I percorsi di qualifica e diploma professionale sono personalizzati per favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Caratteristiche dei percorsi "tradizionali" e "sistema Duale"

I percorsi tradizionali triennali, biennali con crediti in ingresso o annuali, di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) composti di 990 ore annuali, di cui 300 di stage, si rivolgono ai giovani tra i 14 e 24 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media).

I Percorsi triennali realizzati nel “Sistema Duale” di Istruzione e Formazione Professionale, composti di 990 ore annuali, di cui 400 di stage, prevedono attraverso modalità diverse, un’effettiva esperienza in  alternanza scuola-lavoro, in impresa formativa simulata o in apprendistato.  Si rivolgono a chi ha tra i 14 e i 24 anni anche assunti in apprendistato e privi di qualifica di Istruzione e Formazione professionale.

Qualifiche professionali

Le qualifiche rilasciate sono uguali e riconosciute in tutta Italia; le certificazioni sono equiparate al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

Elenco dei profili professionali e relative qualifiche rilasciate dal sistema corsi triennali o biennali con crediti in ingresso.

Diplomi professionali

Le Agenzie formative possono avviare percorsi per il conseguimento del diploma di tecnico attraverso lo svolgimento del cosiddetto “quarto anno”.

Elenco dei diplomi di tecnico rilasciati attraverso il Quarto anno e relativa qualifica necessaria:

Come iscriversi a un corso

Per i corsi di IeFP l’iscrizione va fatta nei mesi di gennaio/febbraio.

Si effettua anche on-line per Agenzie di formazione professionale accreditate dalla Regione che aderiscono al procedimento.

E’ necessario accedere alla piattaforma online del MIUR: www.iscrizioni.istruzione.it

Altresì ci si può rivolgere presso le segreterie delle Agenzie Formative che organizzano il corso compilando i moduli per l’iscrizione cartacei.

Di norma tutti i corsi sono gratuiti per il partecipante, perché finanziati dalla Regione.

Per orientarti alla scelta puoi consultare La Guida di orientamento al termine della scuola secondaria di primo grado (dopo la scuola media).

Consultazione tramite l’applicativo BANCA DATI di SISTEMA PIEMONTE

• clicca su "ACCEDI AL SERVIZIO"
  • seleziona il “Destinatario” del corso (disoccupato)
  • seleziona la Provincia sede del corso (doppio click sulla Provincia, elencata nel Menù) seleziona la “Tipologia” del corso (corsi finanziabili con fondi pubblici "mercato del lavoro")