Scheda informativa

Direttiva formazione continua per gli occupati

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Avvisi, manuali di valutazione, modulistica, graduatorie e atti collegati.

La Regione Piemonte, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, investe sulla formazione dei lavoratori occupati per l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle competenze professionali degli stessi, al fine di mantenere i livelli occupazionali e permettere la mobilità professionale dei lavoratori.

Attraverso apposite Direttive vengono definiti gli indirizzi a cui la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino si uniformano per la realizzazione di tali obiettivi nei territori di rispettiva competenza. Pertanto Regione e Città metropolitana di Torino emanano dei bandi rivolti alle Agenzie Formative accreditate e/o alle Imprese del territorio, per costituire l’offerta formativa destinata ai lavoratori occupati.

Direttiva Formazione Continua per lavoratori occupati 2019-21

La nuova Direttiva 2019-2021 destina 9,9 milioni per sostenere la formazione continua dei lavoratori occupati, grazie a voucher a domanda individuale (destinati cioè a singoli lavoratori che di propria iniziativa intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi per acquisire nuove competenze) e a domanda aziendale (richiesti dalle aziende per la partecipazione dei propri dipendenti a specifici percorsi formativi), che coprono fino al 70% del costo della formazione.

Le attività, della durata compresa tra un minimo di 16 e un massimo di 200 ore, saranno realizzate dalle agenzie formative accreditate che risponderanno all’avviso, in fase di predisposizione da parte di Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino, per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa 2019-2021.

I provvedimenti attuativi sono in fase di predisposizione

Direttiva per la formazione continua degli occupati

Direttiva Formazione Continua e permanente per lavorati occupati  2016-18

La Direttiva si è articolata in tre Bandi:

• Bando piani formativi di impresa a finanziamento diretto per le imprese 2018 (PFI)
    Il Bando è ancora attivo per la presentazione delle domande fino al 10/09/2019.
    Troverai tutti gli atti,  le informazioni e la modulistica inerenti il bando PFI nella Sezione Bandi
  • Avviso per la Costituzione del Catalogo dell’Offerta Formativa  2017-2018
    Sono ancora in atto le attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa 2017-18 (consultabile anche negli Allegati  costituito ai sensi dell’Avviso regionale per la Costituzione del medesimo, esclusivamente per i voucher individuali e aziendali già assegnati entro fine marzo 2019. I corsi si concluderanno entro il 30/09/2019.
    Informazioni e modulistica nella Sezione Bandi
  • Bando piani formativi di area a finanziamento indiretto per le imprese 2016-2018 (PFA)
    Le attività afferenti questo bando sono terminate.
    Troverai tutti gli atti,  le informazioni e la modulistica inerenti il bando PFA nella Sezione Bandi

Per maggiori dettagli puoi visionare le opportunità formative destinate ai lavoratori occupati ad iniziativa individuale  o ad iniziativa aziendale

Riferimento
Ufficio Formazione Continua