Scheda informativa

Corsi per occupati su iniziativa del lavoratore

Cittadini

Come e dove scegliere di formarsi lavorando: i criteri e le modalità di partecipazione ai corsi di formazione professionale per il lavoratore occupato, che su propria iniziativa intende aggiornarsi, qualificarsi e/o riqualificarsi utilizzando il Catalogo regionale dell’Offerta Formativa

Se sei un lavoratore occupato domiciliato in Piemonte e individualmente vuoi seguire un corso di formazione professionale per aggiornarti e/o riqualificarti puoi

• consultare il Catalogo dell’offerta formativa della Regione (vedi sotto) e/o di Città metropolitana di Torino (vedi sotto)
  • verificare se c’è il corso di tuo interesse
  • trovare un altro corso che ritieni utile e adatto alla tua esperienza.

La Regione Piemonte rilascia voucher di partecipazione alle attività formative previste nel Catalogo dell'offerta formativa.

Il Catalogo dell’Offerta formativa periodo 2019-2021 della Regione Piemonte contiene i corsi che i lavoratori occupati potranno scegliere e svolgere nelle agenzie formative titolari delle attività, situate nei territori delle province di Biella-Novara-Verbano Cusio Ossola-Vercelli (ambito 1), Asti-Alessandria (ambito 2), Cuneo (ambito 3). Possono accedere ai corsi anche i lavoratori della pubblica amministrazione.

L’Avviso ai lavoratori occupati definisce le modalità, le condizioni di partecipazione e regolamenta l’utilizzo delle risorse destinate ai lavoratori domiciliati in Piemonte o occupati presso un datore di lavoro pubblico o privato con sede sul territorio regionale.

La Regione ha predisposto, a supporto degli Operatori, delle FAQ sulla formazione continua che sono periodicamente aggiornate, relative ai quesiti più frequenti sulla gestione dei voucher.

Come funziona il voucher individuale
  • ogni voucher offre la possibilità di partecipare a un corso
  • è possibile partecipare a più corsi, nei limiti dell'importo massimo messo a disposizione pro capite per l'assegnazione di voucher pari a € 3.000  nel triennio; nel calcolo di tale limite si tiene conto delle assegnazioni di voucher sia aziendali che individuali da parte di Regione e Città metropolitana di Torino, sul precedente Catalogo 17-18 (per chi ne ha già usufruito)  e sul vigente Catalogo 19-21 (per i nuovi richiedenti)
  • la Regione copre il 70% del costo del corso, la restante parte pari al 30% è carico del lavoratore
  • in caso di ISEE pari od inferiore a € 10.000,00 la Regione Piemonte copre il 100% del  costo totale del corso
Come consultare il Catalogo regionale dell’Offerta Formativa

Consultazione diretta

Scarica il Catalogo dell'offerta formativa e imposta la tua ricerca mediante l’attivazione di filtri secondo i criteri di ricerca per te più opportuni (area professionale, denominazione del corso, Agenzia Formativa, sede di svolgimento del corso, durata di svolgimento, impegno settimanale)

Importante: verifica che il corso di tuo interesse sia classificato alla colonna “E” come corso accessibile mediante richiesta di voucher ad iniziativa individuale e/o ad iniziativa individuale/aziendale.

Consultazione tramite l’applicativo Banca dati opportunità formative Sistema Piemonte

1. Vai alla pagina di Sistema Piemonte
  2. seleziona il “Destinatario” del corso (occupato)
  3. seleziona la Provincia sede del corso (doppio click sulla Provincia, elencata nel Menù)