Scheda informativa

Corsi per occupati su iniziativa del lavoratore

Cittadini

Come e dove scegliere di formarsi lavorando: criteri e le modalità di partecipazione ai corsi di formazione professionale per il lavoratore occupato, che su propria iniziativa intende aggiornarsi, qualificarsi e/o riqualificarsi utilizzando il Catalogo regionale dell’Offerta Formativa

Se sei un lavoratore occupato domiciliato in Piemonte e individualmente vuoi seguire un corso di formazione professionale per aggiornarti e/o riqualificarti puoi:

Consultare il Catalogo dell’Offerta Formativa della Regione e/o di Città metropolitana di Torino e verificare se c’è il corso di tuo interesse, oppure trovarne un altro che ritieni utile e adatto alla tua esperienza.

La Regione Piemonte rilascia voucher di partecipazione  alle attività formative previste nel Catalogo dell'offerta formativa.

Come funziona il voucher individuale:
  • offre la possibilità di partecipare ad uno o più corsi
  • a partire dall’anno solare 2017 e per tre anni, possono essere assegnati voucher formativi,  fino ad un valore complessivo di € 3.000,00 procapite (non corrisponde un corrispettivo economico)
  • la Regione copre il 70% del costo del corso, la restante parte pari al 30% è di competenza del lavoratore
  • l’esenzione dal costo è riconosciuta in caso di ISEE pari od inferiore ad € 10.000,00
Come consultare il Catalogo regionale dell’Offerta Formativa

Consultazione Diretta:

Scarica il Catalogo dell'offerta formativa e imposta la tua ricerca mediante l’attivazione di filtri secondo i criteri di ricerca per te più opportuni (area professionale, denominazione del corso, Agenzia Formativa, sede di svolgimento del corso, durata di svolgimento, impegno settimanale)

Importante: verifica che il corso di tuo interesse sia classificato alla colonna “E” come corso accessibile mediante richiesta di voucher ad iniziativa individuale e/o ad iniziativa individuale/aziendale

Consultazione tramite l’applicativo BANCA DATI di SISTEMA PIEMONTE:

1. seleziona il “Destinatario” del corso (occupato)
  2. seleziona la Provincia sede del corso (doppio click sulla Provincia, elencata nel Menù)
  3. seleziona la “Tipologia” del corso (corsi finanziabili con fondi pubblici a cui si accedere mediante voucher (FCI)
  4. seleziona l’area di interesse
  5. inserisci la parola chiave del corso che stai cercando, es. Paghe (per corsi inerenti la materia es. Tecniche di paghe e contributi)
  6. verifica se appartieni alle categorie svantaggiate (apri il menù a tendina)
Dove e come iscriverti al corso

Dopo  aver “trovato il Tuo” corso sul Catalogo dell’offerta formativa per iscriverti  devi :

1. contattare l’Agenzia Formativa per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulla documentazione necessaria alla formalizzazione della domanda
  2. recarti presso la sede dell’Agenzia Formativa titolare del corso;
  3. fornire all’Agenzia tutti i dati che ti verranno richiesti
  4. sottoscrivere la tua richiesta di partecipazione al corso caricata e stampata dall’Agenzia attraverso la procedura informatica, a suo uso esclusivo
  5. attendere la comunicazione da parte degli uffici regionali dell’assegnazione del/dei voucher