- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Criteri e modalità di partecipazione ai corsi di formazione professionale per le aziende che intendono mettere in formazione i propri addetti in qualità di dipendenti, nonché per i titolari delle medesime
Aggiornamento gennaio 2023
Non è più possibile presentare richieste di voucher sul Catalogo regionale dell’offerta formativa, valido fino a dicembre 2022; le agenzie formative che hanno corsi inseriti sul Catalogo regionale possono però svolgere e portare a termine, entro il 30 giugno 2023, i corsi per i quali hanno già assegnato i voucher formativi entro il mese di dicembre 2022.
Se sei un’impresa con sede operativa localizzata in Piemonte e intendi mettere in formazione i tuoi addetti oppure vuoi seguire un corso di formazione in qualità di titolare, lo puoi fare attraverso i seguenti strumenti:
- il Catalogo regionale dell’Offerta Formativa, predisposto e messo a disposizione dalla Regione Piemonte per le imprese private che intendono mettere in formazione i propri addetti o i titolari delle medesime, usufruendo di un voucher aziendale
- i Piani formativi predisposti dalle Agenzie Formative (PFA) o eventualmente dalle imprese (PFI), per i quali al momento non ci sono bandi aperti.
Catalogo dell'offerta formativa
Sono disponibili il Catalogo dell’Offerta formativa periodo 19-21 e 2022 per le province escluso Torino e quello di Torino e area metropolitana della Regione Piemonte, che contengono i corsi da svolgere presso le Agenzie Formative, che ne sono titolari e che le imprese/soggetti assimilati potranno selezionare per la formazione dei propri dipendenti oppure per la propria formazione se titolari e coadiuvanti di micro imprese, liberi professionisti iscritti a Ordine/Collegio/Albo e lavoratori autonomi, titolari di Partita Iva senza l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Sono esclusi dal voucher formativo aziendale i lavoratori della Pubblica Amministrazione.
- Come funziona il voucher aziendale
-
- ogni voucher offre la possibilità di partecipare a un corso
- E' possibile partecipare a più corsi nei limiti dell’importo massimo messo a disposizione pro-capite per l’assegnazione di voucher pari a € 3.000 nel triennio. Nel calcolo di tale limite si tiene conto delle assegnazioni di voucher sia aziendali che individuali da parte di Regione e Città metropolitana di Torino effettuate nei 3 anni precedenti
- il voucher copre una quota del costo del corso, la restante parte è a carico dell'impresa
- come previsto dalla normativa sugli Aiuti di Stato, la quota di co-finanziamento a carico dell'impresa dipende dalla dimensione dell’azienda: da un minimo del 30% per le piccole e micro imprese a un massimo del 50% per le grandi imprese
- Dove e come iscriversi al corso
-
- contattare l’Agenzia Formativa che eroga il corso di proprio interesse per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulla documentazione necessaria alla formalizzazione della domanda
- recarsi presso la sede dell’Agenzia Formativa titolare del corso per l'iscrizione
- fornire all’Agenzia i propri dati in qualità di titolare e/o legale rappresentante dell'impresa, e i dati dei propri dipendenti che si intendono mettere in formazione
- sottoscrivere la richiesta di partecipazione al corso caricata e stampata dall’Agenzia attraverso la procedura informatica, a uso esclusivo della stessa
- attendere la comunicazione da parte degli uffici regionali di assegnazione dei voucher
Piani formativi
Al momento non ci sono bandi aperti.
- Piani formativi di area e di impresa
-
Per la formazione dei dipendenti, le imprese possono usufruire anche di corsi di formazione inseriti all’interno di piani formativi proposti da agenzie formative (Piani formativi di area) o dall’impresa stessa (Piani formativi di impresa).
Piani formativi di Area (PFA)
I Piani Formativi di Area sono costituiti da interventi formativi finalizzati alla riqualificazione delle risorse umane delle imprese (o soggetti assimilabili) in una determinata Area di riferimento (Territoriale, Settoriale, Professionale). a seconda che il Piano identifichi un territorio, un settore produttivo o una specifica professionalità/competenza. I PFA sono proposti e realizzati da agenzie formative o consorzi di imprese accreditati dalla Regione Piemonte.
Non ci sono al momento bandi aperti relativi alla presentazione di Piani Formativi di Area e le attività relative al precedente Bando sono terminate.
Piani formativi d'impresa (PFI)
I Piani formativi di Impresa, costituiti da uno o più interventi formativi, sono presentati da una impresa anche a totale o parziale partecipazione pubblica minoritaria o maggioritaria, di media o grande dimensione localizzata in Piemonte, per la formazione dei lavoratori alle proprie dipendenze.
Il finanziamento dei Piani è finalizzato a sostenere le scelte aziendali di investimento attraverso l’aggiornamento, la riqualificazione e la riconversione del proprio personale, con riguardo sia allo sviluppo dell’innovazione e della ricerca, sia al mantenimento e all’incremento dei livelli occupazionali.
I Piani formativi di Impresa si sviluppano attraverso tre fasi distinte:
- la proposta generale iniziale del piano
- la successiva definizione di dettaglio delle edizioni corsuali
- la realizzazione delle attività
Gli interventi che lo compongono devono avere come oggetto la formazione organizzativo–gestionale oppure tecnica/tecnologico-produttiva.
Non ci sono al momento bandi aperti relativi alla presentazione di Piani formativi di impresa; le attività relative al precedente Bando sono in corso.