Scheda informativa

Corsi informativi per coppie interessate all'adozione

Cittadini

La Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, in accordo con le èquipe adozioni del territorio, organizza incontri dedicati alle coppie che aspirano all’adozione, con l’obiettivo di fornire le prime informazioni relative ai minori adottabili e per prepararle all’accoglienza dei figli adottivi.

Corso "ABC dell'adozione"

Il corso “ABC dell’adozione” costituisce il primo passaggio per le coppie che intendono avvicinarsi all’adozione. Il corso è gratuito e viene realizzato con cadenza mensile dalle varie équipe adozioni della Regione Piemonte. Ciascun corso ha durata di due giorni e fornisce indicazioni sulle procedure da seguire, sulle caratteristiche dei bambini adottabili, sulle differenze fra adozione nazionale e internazionale. Le coppie sono tenute a frequentare un solo corso fra quelli proposti, scegliendo di iscriversi a quello a loro più comodo.

Informazioni importanti per chi intende iscriversi

Prima di procedere all’iscrizione, siete pregati di leggere attentamente le indicazioni che seguono:

• Il corso si ripete, a cadenza mensile, in varie sedi piemontesi. E’ sufficiente partecipare ad uno solo dei corsi in calendario. E' possibile scegliere il corso sulla base della disponibilità (non è necessario essere residenti in quella zona).
  • E' importante effettuare l’iscrizione con la massima attenzione, completandola solo in caso di reale partecipazione al corso. Cancellazioni, disdette e assenze impediscono la partecipazione di altre coppie interessate, oltre a creare impedimenti organizzativi.
  • Per partecipare al corso è necessario effettuare l’iscrizione online attraverso l’apposita scheda di iscrizione (che trovate di seguito). Modalità di contatto alternative sono riportate nella locandina allegata
  • La partecipazione al corso è aperta sia alle coppie coniugate da almeno tre anni, sia a quelle che hanno convissuto in modo stabile e continuativo per almeno tre anni. A queste ultime si ricorda che, in seguito al corso, quando intenderanno presentare la propria documentazione presso il Tribunale per il Minorenni, sarà indispensabile essere uniti in matrimonio e poter accertare la continuità e la stabilità della convivenza.
  • E’ necessaria la presenza di entrambi i coniugi per entrambe le giornate.  Qualora uno dei due coniugi fosse impossibilitato a prendere parte ad entrambe le giornate, è necessario scegliere una data consona ad entrambi.
  • Il corso ha sempre durata di due giorni, indicativamente con orario 9-17 (l’orario esatto e l’indirizzo verranno comunicati a seguito dell’iscrizione).
  • Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da allegare all’istanza di disponibilità che verrà presentata presso il Tribunale per i Minorenni di competenza (per informazioni sui passi successivi, consultare il sito del Tribunale per i Minorenni di Torino

Iscrizioni

Per iscriversi al corso prescelto è necessario compilare on line la scheda di iscrizione e inviarla all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.adozioni@regione.piemonte.it

Corso "I bisogni sanitari dei bambini adottabili"

Successivamente al corso “ABC dell’Adozione”, le coppie che hanno già iniziato i colloqui di conoscenza con i servizi territoriali e che intendono valutare la loro eventuale disponibilità all’accoglienza di bambini con bisogni speciali, possono partecipare al percorso di approfondimento sull’accoglienza sanitaria e adozione.

Il corso è gratuito. Ha durata di quattro ore, si ripete cinque volte nel corso dell’anno e viene realizzato con la collaborazione della Città della Salute, dell'Asl del Verbano-Cusio-Ossola e del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta. Attraverso l’intervento di medici esperti, operatori delle equipe adozioni, esperti del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta, operatori degli enti autorizzati, il corso fornisce occasione di confronto e approfondimento delle conoscenze attuali sulle problematiche sanitarie dei bambini adottabili attraverso l’adozione nazionale ed internazionale.

Per l'iscrizione, occorre compilare questa scheda.

Riferimento
segreteria.adozioni@regione.piemonte.it