Scheda informativa

Verso una nuova legge sui giovani

Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

L’iter di approvazione del disegno di legge, che rivisita e aggiorna le norme in materia di politiche giovanili, è in discussione in Consiglio regionale

Il progetto, presentato dall’assessora alle Politiche giovanili, Monica Cerutti, mira, in particolare, a valorizzare competenze e iniziative rivolte ai giovani, attraverso l’educazione, l’istruzione e la formazione, favorendo l’accesso al mondo scolastico e occupazionale.

Le finalità

Tra gli obiettivi del provvedimento fondamentale è lo sviluppo di politiche coordinate con i Comuni e il mondo dell’associazionismo, la creazione di nuovi canali e di un sistema coordinato di informazione per agevolare la messa in rete delle conoscenze, la valorizzazione delle iniziative giovanili, anche attraverso l’affidamento di un ruolo consultivo e propositivo nella programmazione delle politiche a loro dedicate.

Lo youth worker

Una delle novità introdotte dal progetto di legge è la figura dello “youth worker”, che aiuta i giovani a sviluppare il proprio capitale umano e sociale e a cambiare eventuali comportamenti a rischio, incentivando la mobilità e la cittadinanza europea.

Riferimento
Patrizia Bertone