Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Assegnazione onerosa/gratuita di piantine

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Le piante forestali prodotte dai vivai regionali possono essere acquistate o assegnate gratuitamente a seguito di calamità naturali.

La Regione provvede alla gestione dei propri vivai forestali, la cui attività è finalizzata alla produzione di piante forestali autoctone, controllate e certificate. Le piante possono essere assegnate gratuitamente ai privati per interventi di ricostituzione del bosco danneggiato da incendio o altra calamità per i quali non sono previsti specifici finanziamenti e agli enti pubblici nell'ambito delle proprie attività istituzionali. L'assegnazione a pagamento è concessa ai soggetti pubblici e privati a prescindere dalla localizzazione del terreno di messa a dimora.

Vendita di piante forestali

Chi può fare domanda?

La vendita è rivolta ai soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta, a prescindere dallo scopo e dalla localizzazione del terreno di messa a dimora.

Modalità di richiesta

Per l’acquisto di piante forestali la domanda va presentata on line tramite il servizio ViFo (Sistema Gestionale Vivai Forestali della Regione Piemonte). 
Le piante vengono cedute in base ai prezzi e alle modalità approvate dalla Giunta Regionale.

Distribuzione piante

Le piante richieste vengono assegnate e distribuite durante tutto l’anno, compatibilmente con la disponibilità d’inventario e le esigenze organizzative interne.
Prima del ritiro il richiedente dovrà provvedere al pagamento delle piante  assegnate o direttamente on line dal servizio ViFo, o scaricando l’avviso di pagamento e utilizzando una delle modalità previste da pagoPA. 
Il costo è comunicato al richiedente tramite lettera di assegnazione, trasmessa attraverso ViFo; i prezzi applicati sono quelli riportati nel “Listino prezzi per la vendita delle piante prodotte dai vivai forestali regionali” approvato dalla Giunta Regionale.

Assegnazione gratuita di piante forestali

Chi può fare domanda?

Le piante forestali vengono assegnate gratuitamente ai soggetti di seguito indicati esclusivamente per la realizzazione di specifici interventi in territorio piemontese:

  • Enti Pubblici e Onlus per realizzare progetti di educazione e didattica ambientale, sperimentazione e divulgazione sulle tematiche della biodiversità vegetale e forestale, della vivaistica forestale, della selvicoltura e dell'arboricoltura da legno, nel caso in cui non siano previsti specifici finanziamenti per la loro attuazione. L’assegnazione gratuita riguarderà al massimo 50 piantine di dimensioni inferiori ai 70 cm di altezza (oltre a tali limiti si applicheranno le normali tariffe di listino);
  • Enti Pubblici per finalità di recupero ambientale, imboschimento, rinaturalizzazione e sistemazione del territorio, nel caso in cui non siano previsti specifici finanziamenti per la realizzazione di questi progetti (le piante assegnate saranno di dimensioni inferiori ai 70 cm di altezza);
  • Comuni piemontesi per gli adempimenti previsti dalla L. 113/92 (relativa al collocamento a dimora di un albero per ogni nato);
  • Comuni e Istituti Scolastici aderenti alla “Giornata Nazionale dell’Albero”;
  • Soggetti pubblici o privati per interventi di ricostituzione di boschi danneggiati da incendi e altre calamità naturali, che non beneficino di specifico finanziamento; le piante verranno assegnate in base alla verifica di specifico progetto di recupero redatto da tecnico competente, da allegare alla richiesta (le piante assegnate saranno di dimensioni inferiori ai 70 cm di altezza).

Modalità di richiesta

Enti pubblici e soggetti privati dovranno presentare la domanda on line attraverso il servizio ViFo.
Per i privati  è previsto il pagamento di marca da bollo da 16 €; a corredo della domanda andrà inviato il  progetto di recupero e attestazione ufficiale dell'evento calamitoso.
I termini per la presentazione delle domande di assegnazione gratuita sono fissati al 15 febbraio (distribuzione primaverile) e al 15 settembre (distribuzione autunnale) di ogni anno.

Distribuzione piante

Tramite il servizio ViFo vengono comunicate ai richiedenti le specie, le relative quantità attribuite e le modalità per la consegna.
La distribuzione delle piante viene effettuata due volte l'anno:

  • fine ottobre - novembre per le domande pervenute entro e non oltre il 15 settembre;
  • fine marzo - aprile per le domande pervenute entro e non oltre il 15 febbraio.

Emergenza Tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis): assegnazione gratuita per la sostituzione di piante

Per gli anni dal 2019 al 2024 compreso è prevista l’assegnazione gratuita di piante prodotte dai vivai forestali della Regione Piemonte per quei soggetti pubblici o privati, che non beneficiano di specifico finanziamento pubblico, che vogliano effettuare interventi di sostituzione di piante abbattute a seguito dell’emergenza fitosanitaria legata al parassita Anoplophora glabripennis, da realizzare in territorio piemontese; le piante, delle specie indicate in tabella,  vengono assegnate solo per la messa a dimora nelle aree delimitate con provvedimenti regionali e ai soggetti aventi diritto individuati dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici, in numero non superiore alle quantità determinate dal summenzionato Settore.
Il Settore Lavori in amministrazione diretta di sistemazione idraulico-forestale, di tutela del territorio e vivaistica forestale effettua l’istruttoria delle domande pervenute verificando che i richiedenti, le particelle oggetto di impianto indicate in domanda e le quantità di piante richieste siano conformi a quanto definito dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici.
Alla conclusione dell’istruttoria segue la trasmissione on line della lettera di assegnazione attraverso il servizio ViFo, in cui viene indicato il numero e la specie delle piante assegnate, le modalità e la data del ritiro. L’assegnazione gratuita in questo caso riguarda anche piantine di dimensioni superiori ai 70 cm di altezza.

Modalità di richiesta

La domanda deve essere trasmessa on line attraverso il servizio ViFo
Non sono previsti termini per la presentazione delle domande.

Distribuzione

Le piante richieste vengono assegnate e distribuite durante tutto l’anno, compatibilmente con le disponibilità d’inventario dei vivai forestali della Regione Piemonte, con le esigenze fisiologiche e stagionali delle specie vegetali e con le modalità organizzative interne.
Le piante assegnate, le modalità e la data del ritiro sono indicate al richiedente nella lettera di assegnazione. Le piante devono essere ritirate nel periodo indicato, pena l'annullamento dell'assegnazione.
Se durante successivi controlli si verificasse un utilizzo improprio delle piante fornite ai richiedenti, questi verranno esclusi definitivamente dall’assegnazione gratuita delle piante dei vivai forestali regionali. Medesimo trattamento verrà riservato nel caso in cui i beneficiari di concessione gratuita di piante, senza darne giustificata e tempestiva motivazione, non provvederanno a ritirare le piante nei modi e nei tempi indicati nell’assegnazione.

 

Contatti

Riferimento
SETTORE LAVORI IN AMMINISTRAZIONE DIRETTA DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE, DI TUTELA DEL TERRITORIO E VIVAISTICA FORESTALE
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 – 10127 Torino
Telefono
0114321035
Email
vivai@regione.piemonte.it
PEC
lavoriforestalivivai@cert.regione.piemonte.it
Riferimento
Vivai “Gambarello” , “Fenale”, “Carlo Alberto”
Email
vivai@regione.piemonte.it
Note
Vivaio “Gambarello”
12013 Chiusa Pesio (TO)
Tel/Fax. 0171.734134;

Vivaio “Fenale”
13130 Albano Vercellese (VC)
Tel/Fax. 0161.649353;

Vivaio “Carlo Alberto”
10060 Fenestrelle (TO)
Tel/Fax. 0121.83096.


Orari di apertura dei vivai: dal lunedì al venerdì, 8:00 - 12:00 e 13:00 - 17:00 (ore 16.00 il venerdì)