- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
L'impegno del Settore Sviluppo energetico sostenibile nei Progetti Transnazionali
Il Settore Sviluppo Energetico Sostenibile, al fine di promuovere azioni volte al raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici, è impegnato da anni nella partecipazione a Progetti Europei, sia in qualità di capofila sia come partner. I progetti, inoltre, offrono alla Regione una importante opportunità di aiutare i comuni, in particolare quelli medio-piccoli, che spesso non riescono con le proprie forze a realizzare interventi concreti di efficientamento energetico del patrimonio pubblico.
Il contesto transnazionale offre la preziosa occasione di confrontarsi con le iniziative e le politiche attivate in questo senso in altri contesti europei.
Qui di seguito i progetti tuttora in corso o già conclusi:
-
GASLESS (2023 - 2027) - finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea - Regione Piemonte capofila. Il progetto prevede l'istituzione di un servizio di facilitazione ed assistenza tecnica in favore degli enti pubblici del territorio regionale, offrendo supporto tecnico, finanziario e legale per la preparazione di programmi di investimento per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
-
EU-PEERS (2023 - 2027) - finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea - Regione Piemonte partner. Il progetto mira a creare una comunità europea di one-stop-shop (sportelli energia) con l’ambizione di rafforzare e diffondere il modello di servizi integrati per la ristrutturazione degli edifici.
-
TIMEPAC (2021 - 2024) – finanziato dal Programma Horizon 2020 della Commissione Europea – Regione Piemonte partner. Il progetto si inserisce nelle attività regionali legate alla certificazione energetica degli edifici ed in particolare mira a trovare una soluzione ai problemi noti relativi alla disponibilità e alla qualità dei dati e quindi all'affidabilità degli APE (Attestazione Prestazione Energetica).
-
EUROPA (2020 - 2023) - finanziato dal Programma Horizon 2020 della Commissione Europea – Regione Piemonte capofila. Il progetto si inserisce nelle attività regionali legate alla promozione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici privati, mediante la definizione di standard prestazionali, procedure contrattuali e servizi di assistenza tecnica sul territorio, al fine di promuovere la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica profonda o di edifici a consumo energetico quasi nullo (NZEB).
- SHREC (2019 - 2023)- Cofinanziato dal Programma Interreg Europe - Regione Piemonte partner. Il progetto ha la finalità di rendere più efficaci le politiche regionali che traguardano il passaggio verso un sistema energetico più “pulito” e a bassa emissione di Carbonio.
- STEPPING PLUS (2021 - 2022) - Cofinanziato dal Programma Interreg MED – Regione Piemonte capofila. Il progetto ha avuto la finalità di trasferire a nuovi territori le buone pratiche e i risultati ottenuti con il precedente progetto STEPPING, aiutandoli a porre le basi per lanciare investimenti finalizzati al rinnovamento energetico di edifici pubblici grazie all’uso degli Energy Performance Contracts (EPC).
- PROSPECT2030 (2019 - 2021) - Cofinanziato dal Programma Interreg Central Europe – Regione Piemonte capofila. Il progetto si è concentrato sulla promozione di politiche regionali di sostenibilità energetica e di mitigazione dei cambiamenti climatici perseguendo gli obiettivi europei al 2030.
- STEPPING (2016 - 2019) - Cofinanziato dal Programma Interreg MED – Regione Piemonte capofila. Il progetto ha avuto la finalità di promuovere la diffusione degli Energy Performance Contract nell’area del mediterraneo, mediante attività di coordinamento e sperimentazione di iniziative locali, definizione di linee guida e attività di disseminazione e formazione.
- PEACE_Alps (2016 - 2018) - Cofinanziato dal Programma Interreg Alpine Space – Regione Piemonte capofila. Il progetto ha supportato i comuni ad attuare azioni di riqualificazione energetica e adattamento al cambiamento climatico.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Settore Sviluppo energetico sostenibile: Silvio De Nigris