Scheda informativa

Progetti Europei per lo sviluppo energetico sostenibile

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L'impegno del Settore Sviluppo energetico sostenibile nei Progetti Transnazionali

Il Settore Sviluppo Energetico Sostenibile, al fine di promuovere azioni volte al raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici, è impegnato da anni nella partecipazione a Progetti Europei, sia in qualità di capofila sia come partner. I progetti, inoltre, offrono alla Regione  una importante opportunità di aiutare i comuni, in particolare quelli medio-piccoli, che spesso non riescono con le proprie forze a realizzare interventi concreti di efficientamento energetico del patrimonio pubblico.

Il contesto transnazionale offre la preziosa occasione di confrontarsi con le iniziative e le politiche attivate in questo senso in altri contesti europei.

A progetti conclusi di recente, come 2020TOGETHER si affiancano i progetti tuttora in corso:

• PEACE_Alps - Cofinanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino - Regione Piemonte capofila

Obiettivo principale del progetto PEACE_Alps, che vede coinvolti 11 partner provenienti da 6 diverse nazioni europee, è quello di elaborare politiche volte ad attuare in modo congiunto i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) approvati dai Comuni dello Spazio Alpino. Ad oggi il progetto, in fase di chiusura, ha supportato complessivamente circa 240 amministrazioni locali nella implementazione di azioni concrete con un approccio intercomunale. Per più di 800 edifici e 15.000 punti luce sono stati predisposti programmi di investimento finalizzati a raggiungere circa 26 Gwh di risparmio energetico, 35 M€ di investimento e poco meno di 6.000 tonnellate di emissioni evitate di CO2.

• STEPPING - Cofinanziato dal Programma Interreg MED - Regione Piemonte capofila

Obiettivo principale del progetto STEPPING, cui partecipano 9 partner provenienti da 7 Paesi europei, è quello di adattare lo schema degli investimenti EPC per edifici pubblici alle condizioni dell’area MED, che, sovente, non sono comparabili con quelle dei Paesi del Centro e Nord Europa.  In particolare, con un’azione di collaborazione transnazionale, basata sul raggruppare e condividere le esperienze di nove partner provenienti da sette Paesi dell’area MED, si intende sviluppare e testare un nuovo piano concreto di investimenti EPC, giungendo in alcuni casi al lancio di bandi di gara.

Riferimento
Settore Sviluppo energetico sostenibile: Silvio De Nigris