Scheda informativa

Progetti Europei per lo sviluppo energetico sostenibile

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L'impegno del Settore Sviluppo energetico sostenibile nei Progetti Transnazionali

Il Settore Sviluppo Energetico Sostenibile, al fine di promuovere azioni volte al raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici, è impegnato da anni nella partecipazione a Progetti Europei, sia in qualità di capofila sia come partner. I progetti, inoltre, offrono alla Regione  una importante opportunità di aiutare i comuni, in particolare quelli medio-piccoli, che spesso non riescono con le proprie forze a realizzare interventi concreti di efficientamento energetico del patrimonio pubblico.

Il contesto transnazionale offre la preziosa occasione di confrontarsi con le iniziative e le politiche attivate in questo senso in altri contesti europei.

A progetti conclusi di recente, come 2020TOGETHER e PEACE_Alps si affiancano i progetti tuttora in corso:

• STEPPING - Cofinanziato dal Programma Interreg MED - Regione Piemonte capofila        Obiettivo principale del progetto STEPPING, cui partecipano 9 partner provenienti da 7 Paesi europei, è quello di adattare lo schema degli investimenti EPC per edifici pubblici alle condizioni dell’area MED, che, sovente, non sono comparabili con quelle dei Paesi del Centro e Nord Europa.  In particolare, con un’azione di collaborazione transnazionale, basata sul raggruppare e condividere le esperienze di nove partner provenienti da sette Paesi dell’area MED, si intende sviluppare e testare un nuovo piano concreto di investimenti EPC, giungendo in alcuni casi al lancio di bandi di gara.
  •  PROSPECT2030 -  Cofinanziato dal Programma Interreg Central Europe - Regione Piemonte capofila                                                                                                                                                               Promuovere politiche regionali di sostenibilità energetica e di mitigazione dei cambiamenti climatici perseguendo gli obiettivi europei al 2030, questo è il focus principale del progetto. Tra le principali attività da svolgere è prevista l’analisi, da un punto di vista energetico, ambientale ed economico, delle principali forme di incentivazione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica gestite dalla Regione (principalmente POR FESR 2014-2020), per valutarne l’impatto e l’efficacia. Con il supporto del Politecnico di Torino (partner del progetto) si procederà inoltre all’identificazione delle principali tecnologie legate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili di energia nonché allo sviluppo di approfondimenti di pianificazione energetica al 2030. I dieci partener internazionali altamente qualificati, in rappresentanza di enti regionali e istituzioni tecniche di sei Paesi Europei, lavoreranno per l’organizzazione di meeting e seminari per la condivisione dei meccanismi di finanziamento gestiti dalle altre regioni (anche esterne al partenariato), lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche.

Riferimento
Settore Sviluppo energetico sostenibile: Silvio De Nigris