- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Obiettivo di sostenibilità n. 13
La predisposizione da parte della Regione Piemonte della Strategia Regionale sui Cambiamenti Climatici (SRCC) è la prima componente, da parte dell'ente, dell'attuazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile - dunque anche della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS).
La Strategia è lo strumento attraverso cui il Piemonte intende contribuire alle azioni di contrasto al cambiamento climatico e far fronte alla conseguente emergenza allineandosi alle finalità dell’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Il riscaldamento del sistema climatico è, ormai, inequivocabile e anche sul territorio regionale si osservano con tendenze particolarmente marcate del fenomeno.
La Regione Piemonte, avviando il percorso della SRCC, rende concreto il proprio impegno per contrastare tale fenomeno, cogliendo sia le sfide della mitigazione che dell'adattamento (DGR n. 24-5295 del 3 luglio 2017).
La Strategia si propone come un documento per orientare e integrare la lotta ai cambiamenti climatici all’interno delle diverse politiche di settore (Piani e Programmi) che rientrano nel campo di attività programmatoria della Regione.
Per la costruzione della Strategia è stato costituito un apposito Gruppo di Lavoro, coordinato dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Progettazione Strategica e Green Economy e composto da rappresentanti delle Direzioni regionali, che si avvale del contributo scientifico di Arpa Piemonte.
I primi documenti e risultati del lavoro di redazione della Strategia Regionale sui Cambiamenti Climatici sono disponibili nel portale regionale Cambiamento Climatico.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili:
- sulla sezione “Clima” del portale Relazione Stato Ambiente;
- nella sezione “Climatologia” del sito dell’ARPA Piemonte;
- sul sito dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dove sono disponibili (non in italiano) tutti i Rapporti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, l'organismo scientifico delle Nazioni Unite, che dal 1988 si occupa di esaminare, in maniera strutturata e costante, le recenti informazioni scientifiche, tecniche e socioeconomiche prodotte in tutto il mondo riguardanti i cambiamenti climatici;
- sul sito italiano IPCC Focal Point for Italy, dove si trovano alcuni documenti tradotti in italiano;
- sul sito del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- settore Progettazione strategica e green economy
- Indirizzo
- corso Bolzano 44 - Torino