- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
CDP – Carbon Disclosure Project, è un’organizzazione senza fini di lucro internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema per misurare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico.
CDP collabora con The Climate Group fornendo una piattaforma di condivisione dati ufficiale per l’iniziativa Under2 Coalition, a cui la regione Piemonte ha aderito nel novembre del 2015.
Oltre 130 governi statali e regionali comunicano i propri impegni a CDP da 32 nazioni, rappresentando oltre 672 milioni di persone, il 21% dell'economia globale e oltre 5 GtCO2e.
Tra i programmi supportati da CDP vi è quello dedicato a città e regioni denominato States and Regions Program che raccoglie i dati utili attraverso la somministrazione di un questionario.
Grazie ai dati raccolti in tal modo, ogni anno CDP e The Climate Group pubblicano un Rapporto per sintetizzare i risultati chiave e mostrare come gli stati e le regioni di tutto il mondo stanno agendo sui cambiamenti climatici, compresa la Regione Piemonte.