Il 2 ottobre 2023 meeting del progetto pilota europeo REGIONS2030

Data notizia

monitorare gli obiettivi di sostenibilità nelle regioni europee

Il 2 ottobre, presso il Collegio Carlo Alberto, in piazza Arbarello 8, a Torino, si è svolto "Regions2030: il Piemonte rispetto agli obiettivi di sostenibilità al 2030", l'evento regionale del progetto pilota europeo “Region2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps”, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO.

Il progetto è volto a consolidare un insieme di indicatori comuni a scala europea per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), attraverso il coinvolgimento di dieci regioni europee pilota.

Per l’Italia sono state selezionate il Piemonte e la Puglia, che condividono una forte ambizione in relazione al monitoraggio dei progressi verso il raggiungimento degli SDGs e sono disposte a esplorare sinergie e condividere esperienze a livello europeo nell’ambito della definizione delle politiche di sviluppo regionale sostenibile.

La Regione Piemonte ha avviato il processo di costruzione della propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) nel 2019 e l'8 luglio 2022, con Deliberazione della Giunta regionale n. 2-5313, ne ha approvato il relativo documento, uno strumento di programmazione dinamico che verrà riaggiornato periodicamente.

La SRSvS piemontese è stata elaborata attraverso un processo di lavoro lungo e articolato che ha visto il coinvolgimento di tutte le Direzioni della Regione Piemonte e di una pluralità di altri soggetti istituzionali e del sistema produttivo privato.

L’evento regionale nell’ambito dell’iniziativa REGIONS2030 ha avuto, in particolare, lo scopo di:

  • sensibilizzare sui temi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e dei suoi obiettivi;
  • coinvolgere attivamente i soggetti portatori di interesse per condividere cosa è stato fatto in tema di sostenibilità;
  • valutare come i vari attori del territorio possano contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.

L’iniziativa, con partecipazione ad invito, è stata moderata dall’ing. Stefania Crotta, Direttore della Direzione Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte, che ha aperto i lavori.

Gli interventi di Alessandro Rainoldi e Cecilia Bertozzi, (Unità di Sviluppo Territoriale del JRC, Commissione Europea), Mara Cossu (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Ludovica Lella (esperto JRC per il Piemonte), Serena Scorrano (Pianificazione e attuazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile di Regione Puglia), Annamaria Fiore ( Responsabile dell’area Ricerca economica e informazione statistica dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione di Regione Puglia), Claudia Galetto (IRES Piemonte), Francesca Vannoni (ISTAT, Ufficio Regionale Piemonte e Valle d’Aosta) e Jacopo Chiara (Dirigente settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali, Direzione Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte) hanno delineato lo stato dell’arte in Piemonte in relazione al raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030.

Successivamente, rappresentanti di università, fondazioni, utilities, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, ONG, Città Metropolitana di Torino ed ANCI sono stati i protagonisti della tavola rotonda su buone pratiche e sfide nel monitoraggio del progresso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Piemonte.

I risultati delle attività regionali saranno presentati anche nell’evento finale del progetto REGIONS2030 il 5 dicembre a Bruxelles.

In allegato:

il programma dell’evento, le slide dei relatori, la scheda relativa al progetto REGIONS2030 ed il factsheet del Piemonte.

 

Per informazioni sull’iniziativa: emanuela.elia@regione.piemonte.it – presentesostenibile@regione.piemonte.it

 

Allegati

scheda del progetto REGIONS2030
File pdf - 334.39 KB
scheda Regione Piemonte Regions2030
File pdf - 427.74 KB
agenda dell'incontro del 2 ottobre 2023
File pdf - 857.21 KB
2_ottobre_23_slide_Fiore
File pdf - 928.82 KB
2_ottobre_23_slide_Bertozzi
File pdf - 3.12 MB
2_ottobre_23_slide_Galetto
File pdf - 1.4 MB
2_ottobre_23_slide_Vannoni
File pdf - 1.06 MB
2_ottobre_23_slide_Chiara
File pdf - 987.77 KB
2_ottobre_23_slide_Lella
File pdf - 2.45 MB
2_ottobre_23_slide_Cossu
File pdf - 3.01 MB
2_ottobre_23_slide_Crotta
File pdf - 1.41 MB