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Scheda informativa

DSA - Disturbi evolutivi specifici dell'apprendimento

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La categoria dei Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento viene convenzionalmente identificata con l’acronimo DSA, con cui ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, e in particolare a:

  • dislessia
  • disortografia
  • disgrafia 
  • discalculia

La principale caratteristica è quella della “specificità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

In questo senso, il principale criterio necessario per stabilire la diagnosi DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato e l’intelligenza generale (adeguata per l’età cronologica).

Il programma di governo clinico per i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva

Il programma elaborato dalla Regione Piemonte si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • affermare la centralità della diagnosi clinica
  • sviluppare protocolli di collaborazione tra medicina riabilitative e neuropsichiatria infantile che garantiscano la semplificazione degli accessi e la continuità dei percorsi
  • promuovere lo sviluppo di competenze curricolari specifiche in tema di DSA
  • garantire univocità nell’utilizzo della ICD10, con l’adozione di criteri comuni
  • concentrare i trattamenti diretti e l’impegno riabilitativo sanitario con criteri di appropriatezza rispetto al quadro funzionale e all’età
  • gestire all’interno di un percorso specifico il lavoro con la scuola per i bambini con diagnosi non certa
  • garantire una presa in carico globale attraverso consulenza e counselling alle strutture scolastiche
  • migliorare l’appropriatezza degli invii da parte della scuola
  • garantire la modalità migliore di accesso allo studio