Marzo è il mese dedicato alla consapevolezza sulla endometriosi, una patologia che spesso viene diagnosticata tardivamente. L’informazione su questa malattia può contribuire ad arrivare a una diagnosi tempestiva, evitando conseguenze permanenti come l'infertilità. Inoltre aiuta a superare lo stigma che circonda questa condizione e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di investire in ricerca.
Che cos’è
È una patologia ginecologica in cui il tessuto endometriale - che normalmente riveste la cavità uterina - cresce al di fuori dell'utero. Questa crescita anomala può causare infiammazione, dolore e in alcuni casi anche problemi di fertilità. I sintomi più comuni comprendono:
- dolore mestruale
- dolore cronico e persistente, con aggravamento durante il periodo mestruale
- astenia
- lieve ipertermia
- fenomeni depressivi
I numeri in Piemonte
Colpisce soprattutto le donne in età riproduttiva. Negli stadi clinici più avanzati, ovvero "moderato o III grado" 3 "grave o IV grado", è inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti. Queste pazienti hanno diritto all'esenzione dal ticket per alcune prestazioni specialistiche di controllo. In Piemonte si stimano circa 300.000 esenzioni.
La diagnosi
La diagnosi precoce è essenziale per prevenire la progressione della malattia e migliorare le possibilità di trattamento.
Se hai dei sintomi, non perdere tempo! Rivolgiti subito al medico di medicina generale o al ginecologo.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata alla malattia e all'assistenza in Piemonte