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A1400B - SANITÀ

Direzione
Direttore
Antonino Sottile
Vice direttori
Bartolomeo Griglio
Sandro Petruzzi
Franco Ripa
Email
sanita@regione.piemonte.it
PEC
sanita@cert.regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4323837
Materie di competenza

Compete alla Direzione l’assistenza tecnica alla Giunta regionale per l’esercizio delle funzioni di programmazione sanitaria e socio-sanitaria (competenze riconducibili alle AASSRR), la cui competenza è riconducibile alla Sanità, la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, il monitoraggio e la verifica sulla realizzazione dei programmi stessi, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’Organo di Governo in materia di:

  • analisi e determinazione del fabbisogno sanitario e socio sanitario; programmazione delle reti ospedaliere e specialistiche compreso il governo clinico, rischio clinico, infettivo e professionale; programmazione delle attività sanitarie e socio sanitarie territoriali; pianificazione e gestione dell’integrazione tra i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, in attuazione dei LEA; monitoraggio dei tempi e delle liste di attesa; sistema di emergenza sanitaria 118; salute mentale, dipendenze patologiche, sanità penitenziaria, salute dei migranti; medicina termale; assistenza all’estero;
  • assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera; assistenza sanitaria integrativa; assistenza protesica; dispositivi medici, diagnostici e reattivi; monitoraggio della spesa farmaceutica, farmacovigilanza;
  • autorizzazioni e accreditamenti delle strutture sanitarie private; accordi contrattuali con i soggetti erogatori privati; sistema tariffario delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie; monitoraggio attività soggetti erogatori; appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie; interventi e programmi di prevenzione, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare; sorveglianza, prevenzione, controllo delle malattie infettive e parassitarie dell’uomo, inclusi i programmi vaccinali, la predisposizione e la gestione di sistemi di risposta ad emergenze di origine infettiva umana (PAN-FLU e COVID 19) e di origine infettiva animale; tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati; sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; promozione della salute; medicina sportiva; medicina legale;
  • cura funzione giuridico-legale e legislativa in materia sanitaria, supporto e consulenza giuridica per la redazione di atti normativi e provvedimenti amministrativi in ambito sanitario, coordinamento ed indirizzo in materia di programma regionale copertura rischi RCT/O ASR e gestione sinistri; adempimenti in materia di trasparenza ed accesso agli atti amministrativi; attività di contrasto alla corruzione e di vigilanza sui contratti, nonché sulle strutture pubbliche e private; supporto e consulenza giuridica agli Enti strumentali regionali in materia sanitaria; affari generali; relazioni esterne;
  • indirizzi in materia di organizzazione del personale dipendente del SSR; sviluppo del sistema regionale di formazione permanente in sanità; politiche contrattuali del personale sanitario convenzionato; coordinamento delle ASR e loro assetto istituzionale;
  • programmazione degli investimenti di edilizia sanitaria e attrezzature tecnologiche sanitarie; valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA); analisi e monitoraggio del patrimonio tecnologico e degli investimenti delle ASR; sistema informativo sanitario e attività epidemiologica; sistema integrato di sanità elettronica; coordinamento delle gare centralizzate di acquisto e logistica del sistema sanitario regionale; programmazione e coordinamento delle misure di riforma ed investimento previste dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza – PNRR – finalizzate ad allineare i servizi ai bisogni di cure del paziente e delle misure previste in materia di innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale;
  • programmazione, riparto e gestione del Fondo Sanitario Regionale; controlli sulla contabilità delle Aziende Sanitarie Regionali; predisposizione bilancio consolidato del SSR; controllo di gestione delle Aziende Sanitarie Regionali con promozione delle c.d. bestpractice; raccordo con le attività dei collegi sindacali;
  • salute mentale, dipendenze patologiche, sanità penitenziaria, salute dei migranti;
  • coordinamento degli adempimenti LEA e NSIS;
  • progetti speciali ed europei;
  • IRCCS e ricerca clinica;
  • rapporti amministrativi con i Dipartimenti Interaziendali a valenza regionale (DIRMEI, DAIRI, DICR, SEPI, SEREMI, DORS, Rete oncologica, etc).

Al Direttore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificato nell'atto di conferimento di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.