Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sistema Erikus

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il sistema Erikus (Emergenze Richieste Unità Strutturali) consente, nell’ambito della Funzione censimento danni ed agibilità post evento, la gestione e la rappresentazione cartografica delle istanze di sopralluogo post terremoto presentate dai cittadini al COC (Centri Operativi Comunali) e degli esiti di agibilità, oltre che alla redazione dei report giornalieri ed al monitoraggio dell’intero ciclo di operazioni tecniche.

Il sistema Erikus è stato realizzato dal Settore Sismico della Regione Piemonte e dall’Arpa Piemonte in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, in occasione dell’esercitazione “Magnitudo 5.5”, svoltasi nel pinerolese nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2016. 

Il sistema è stato realizzato da pubbliche amministrazioni e utilizza esclusivamente programmi Open Source. Erikus infatti consiste in una implementazione fisica in ambiente QGIS e Postgres con estensione PostGIS delle procedure definite dal Dipartimento di Protezione Civile nel campo della valutazione dell’agibilità delle strutture a seguito di un evento sismico.

Il sistema, nell’ambito della Funzione censimento danni ed agibilità post evento, consente la gestione e la rappresentazione cartografica delle istanze di sopralluogo post terremoto presentate dai cittadini al COC (Centri Operativi Comunali) e degli esiti di agibilità, oltre che alla redazione dei report giornalieri ed al monitoraggio dell’intero ciclo di operazioni tecniche. Erikus inoltre consente di predisporre in modo relativamente rapido tutta la documentazione necessaria allo svolgimento della campagna di rilevamento dei danni, permettendo una veloce catalogazione e georeferenziazione degli edifici ispezionati. Preventivamente alla verifica in sito, ai tecnici incaricati viene infatti consegnato un fascicolo informativo contenente sia le informazioni sulle costruzioni oggetto di sopralluogo già disponibili o desumibili dalla stessa richiesta di sopralluogo, sia l’individuazione del fabbricato su un’adeguata base cartografica. L’archiviazione dei risultati dei sopralluoghi consente di creare e stampare mappe e modelli riepilogativi indispensabili per la programmazione della campagna di rilevamento dei danni ed il monitoraggio degli stessi.

Flusso operativo

  • La prima fase consiste nella informatizzazione in Erikus dell’istanza di sopralluogo presentata in forma cartacea dal cittadino al COC; il tecnico della funzione censimento danni individua l’unità strutturale oggetto di richiesta di verifica di agibilità e associa i dati riportati nel modulo (fase 1).
  • La seconda fase, invece, riguarda la stampa del fascicolo informativo o scheda AeDES precompilata da assegnare alle squadre di rilevatori per effettuare le verifiche di agibilità (fase 2).
  • Una volta effettuato il sopralluogo, la terza fase prevede l’inserimento in Erikus da parte degli operatori dell’esito di agibilità dichiarato dalla squadra ed eventualmente modificare le geometrie dell’unità strutturale, come derivanti dal sopralluogo diretto sul campo (fase 3).

Prodotti e servizi esposti

L’archiviazione in un unico database dei risultati dei sopralluoghi consente di produrre ed esporre servizi di mappa web OGC (WMS e WFS) e servizi web di reportistica, e rappresenta altresì un significativo contributo conoscitivo sul patrimonio edilizio dell’area colpita, anche ai fini della gestione delle attività successive.

Considerazioni sull’Applicativo ERIKUS

Il sistema Erikus sta dimostrando, nelle varie esperienze vissute dal 2016 al 2023, di essere sempre più robusto e capace di dare una valenza spaziale/cartografica alle operazioni di organizzazione dei sopralluoghi, garantendo sia il miglioramento della gestione della campagna di rilevamento danni sia la creazione di una base dati georiferita degli edifici e degli esiti dei sopralluoghi ad essi riferiti, che, superata la fase dell’emergenza, potrebbe essere molto utile come strumento di pianificazione. Inoltre in tempi sempre più rapidi si riescono a rendere disponibili i servizi che permettono a tutti gli enti preposti alla gestione dell'emergenza di consultare i dati in forma cartografica e statistica/tabellare.

Attività svolte dal 2016 al 2023

Esercitazione Magnitudo 5.5 14 - 16 giugno 2016

L’applicativo Erikus è stato realizzato in occasione dell’esercitazione Magnitudo 5.5 svoltasi in Piemonte a giugno 2016 ed è stato sperimentato dai  Comuni di Luserna San Giovanni, Perosa Argentina e Pinerolo.

Terremoto centro Italia 24/08/2016 - 30/10/2017 - 18/01/2017

Erikus è attualmente utilizzato da oltre 200 Comuni dell’area compresa nelle quattro regioni colpite dai sismi del 2016/2017 nel centro Italia per il caricamento dei dati relativi alle schede AeDES e in 3 centri operativi sovracomunali  per il caricamento delle schede Fast. L'assistenza ai comuni, ai centri operativi sovracomunali e al Dipartimento di Protezione Civile è partita il 31/08/2016 e continua tuttora da parte di Regione e Arpa Piemonte sia in loco che da remoto fornendo supporto operativo e tecnologico.

Terremoto Ischia 21/08/2017

Erikus è attualmente utilizzato dai comuni Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno colpiti dall’evento sismico del 21/08/2017 per il caricamento dei dati relativi alle schede AeDES. L'assistenza ai comuni, ai centri operativi sovracomunali e al Dipartimento di Protezione Civile è partita il 29/08/2017  da parte di Regione e Arpa Piemonte sia in loco che da remoto fornendo supporto operativo e tecnologico .

Esercitazione SEISMIC BAT in Puglia 6-8 ottobre 2017

La Regione Puglia ha richiesto alla Regione Piemonte ed Arpa Piemonte di partecipare all'esercitazione regionale di protezione civile sul rischio sismico SEISMIC BAT 2017, organizzata per il 6-8 ottobre 2017, d'intesa con la Prefettura BAT (Barletta – Andria - Trani) e in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, al fine di utilizzare l'applicativo Erikus nella Funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento dei COC.

Atelier a Nizza nell’ambito del progetto RISVAL (progetto Alcostra 2014-2020) 26-27 settembre 2018

Adattamento del sistema Erikus alla scheda di rilevazione danni francese con la predisposizione di un nuovo database, maschere di inserimento dati e layout di stampa per la precompilazione della scheda.

Esercitazione BELICE2018 in Sicilia 26 ottobre 2018


La Regione Sicilia ha invitato la Regione Piemonte ed l’Arpa Piemonte a partecipare all'esercitazione di protezione civile sul rischio sismico BELICE2018, organizzata  il 26 ottobre 2018 in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, al fine di utilizzare l'applicativo Erikus nella Funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento dei COC.

Terremoto Sicilia 20/11/2018

Erikus è stato utilizzato dai comuni Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia colpiti dall’evento sismico del 20/11/2018 per il caricamento dei dati relativi alle schede AeDES. La Regione e Arpa Piemonte hanno dato assistenza da remoto alla Regione Sicilia per l'utilizzo del sistema Erikus.

Terremoto Sicilia 26/12/2018

Erikus è attualmente utilizzato dai comuni Viagrande, Acireale, Trecastagni, Aci Sant’antonio, Acicatena, Santa Venerina, Milo, Acibonaccorsi e Zafferana Etnea colpiti dall’evento sismico del 26/12/2018 per il caricamento dei dati relativi alle schede AeDES. L'assistenza ai comuni, ai centri operativi sovracomunali e alla Regione Sicilia è partita il 1/01/2019  da parte di Regione e Arpa Piemonte sia in loco che da remoto fornendo supporto operativo e tecnologico.

Utilizzo del sistema Erikus-ric per le fasi di ricostruzione nei comuni dell'isola d'Ischia colpiti dall'evento sismico del 21/08/2017. Attività attualmente in corso

La Regione e l'Arpa Piemonte sono stati invitati dal Commissario Straordinario per la ricostruzione dei comuni dell'isola d'Ischia ad implementare il sistema Erikus per realizzare un sistema informativo territoriale a supporto delle attività di ricostruzione. L'attività è stata avviata il 27 febbraio 2019 a Napoli con un momento formativo al personale dell'Unità Tecnica Amministrativa  sull'utilizzo del sistema per l'informatizzazione dei dati della scheda AeDES. A maggio 2019 il sistema Erikus - ric è stato presentato ai tecnici dei comuni dell'Isola di Ischia. Nel 2023 il sistema Erikus-ric è stato ancora implementato aggiungendo nuovi strati informativi ed è attualmente in uso da parte dei comuni dell'isola di Ischia e dall'Ufficio per la ricostruzione. Il 25/09/2020 il sistema Erikus -ric è stato presentato nell'ambito di Remtech Expo 2020. Partecipazione al seminario tecnico organizzato nell'ambito di Ischia.Ted il 26/05/2021.

Esercitazione Lombardia ottobre 2019

La Regione Lombardia ha chiesto a Regione ed Arpa Piemonte di partecipare all’esercitazione di protezione civile sul rischio sismico del 15/10/2019 al fine di utilizzare l’applicativo Erikus nella Funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento dei COC. Prima dell’esercitazione sono stati organizzati due eventi formativi per i tecnici comunali dei comuni sismici della Lombardia per illustrare Erikus e per svolgere una prova pratica sul sistema.

Esercitazione Campi Flegrei 17-20 ottobre 2019

Il Dipartimento di Protezione Civile e la Regione Campania hanno chiesto a Regione ed Arpa Piemonte di partecipare all’esercitazione nazionale di protezione civile denominata EXE Campi Flegrei 2019, organizzata nei giorni 17-20 ottobre 2019, al fine di utilizzare l’applicativo Erikus nella Funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento dei COC. Il 11/10/2019 si è svolto a Napoli un primo incontro con i comuni coinvolti nell’esercitazione per illustrare il sistema   Erikus. Durante l’esercitazione, Erikus è stato installato nei comuni di Napoli e di Pozzuoli.

Presentazione del sistema Erikus al Mibac 14/10/2019 a Torino e 14/11/2019 a Milano

Il Mibac della Regione Piemonte e Lombardia ha invitato Regione e Arpa Piemonte a presentare il sistema Erikus in due incontri che si sono tenuti a Torino il 14/10/2019 e a Milano il 14/11/2019.

Attività di raccolta dati sul patrimonio edilizio in Piemonte utilizzando il sistema Erikus nel 2019 e redazione di indagini sulla vulnerabilità con il sistema Caesar II.

Nel 2019 nell'ambito del progetto RISVAL (Alcotra 2014-2020) si è svolta una raccolta dati sul patrimonio edilizio nella zona sismica 3s in collaborazione degli ordini e collegi professionali piemontesi, del Dipartimento di Protezione Civile, del Settore Protezione Civile e del Coordinamento Regionale. Da giugno a dicembre si sono organizzate 31 giornate di esercitazione in cui sono stati coivolti 19 comuni, 70 rilevatori  abilitati alla compilazione delle schede Aedes  e 40 volontari del Coordinamento Regionale appartenenti al gruppo Erikus. I dati raccolti serviranno ad aggiornare la base cartografica regionale BDTRE e potranno servire per studi sulla vulnerabilità sismica. Al termine dell'attività sono state raccolti dati sul 13000 unità strutturali. Su tre comuni sono stati redatti studi sulla vulnerabilità dell'edificato con il sistema Caesar II realizzato dall'Università Federico II di Napoli - Centro Plinivus.

Presentazione del sistema Erikus al Collegio dei geometri di Biella 7-8 ottobre 2020

Il 7 ottobre 2020 il sistema Erikus è stato presentato al collegio dei geometri di Biella e l'8 ottobre è sata organizzata un'esercitazione. Tutte le attività si sono svolte on-line.

Organizzazione attività formativa e esercitativa sul sistem Erikus con la Regione Toscana 11-12 febbraio 2021

L'11 e il 12 febbraio 2021 in collaborazione con la Regione Toscana sono state organizzate due giornate formative e di esercitazione sul sistema Erikus in modalità web meeting.

Presentazione del sistema Erikus al Politecnico di Milano -Civil Engineering for Risk Mitigation (CERM)

A maggio 2021 il sistema Erikus è stato presentato agli studenti del corso civil Engineering for Risk Mitigation (CERM).

Progetti di alternanza scuola lavoro sul sistema Erikus e la raccolta dati in tempo di pace sull'edificato al fine di implementare la BDTRE e redigere degli studi sulla vulnerabilità

Dal 2017 al 2022sono stati coinvolti 450 studenti dei seguenti Istituti: "Buniva" di Pinerolo, "Norberto Rosa" di Susa e "Bianchi" di Cuneo. I ragazzi hanno imparato ad utilizzare il sistema Erikus e a conoscere il territorio raccogliendo dati sull'edificato utili per l'implementazione della carta tecnica regionale (BDTRE) e a redigere degli studi sulla vulnerabilità.

11 giugno 2021 Seminario informativo - censimento danni e rilievo agibilità per la gestione dell'emergenza e gestione dell'assistenza alla popolazione

L'11 giugno 2021 in collaborazione con Anci Piemonte e con il contributo del Dipartimento di Protezione civile e Eucentre si è svolto un seminario informativo, rivolto ai tecnici dei Comuni piemontesi, per illustrare l'iter della funzione censimento danni e rilievo agibilità post evento, la scheda Aedes, il sistema Erikus, il sistema Designa e i percorsi formativi per i tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi.

21-25 giugno 2021 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus

In collaborazione con l'associazione di volontariato IVPC Piemonte OdV e Arpa Piemonte dal 21-25 giugno si è organizzata un'esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus in Val Susa. All'attività hanno partecipato anche le associazioni AIVEM e ARIES.

novembre 2021 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus nel Lazio

Collaborazione con l'associazione di volontariato AIVEM nell'organizzazione dell'esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus nei comuni di Atina e Pescosolido. Nell'attività sono stati coinvolti anche gli studenti dell'Università di Cassino.

aprile 2022 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus con gli studenti del Politecnico di Torino e il gruppo Lares del Piemonte nel comune di Frossasco (TO)

In collaborazione con il Politecnico di Torino e il gruppo Lares Piemonte ad arpile 2022 si è organizzata un'esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus nel comune di Frossasco (TO). Prima dell'esercitazione si è svolto un momento formativo sul sistema Erikus.

maggio 2022 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus in Lazio

Collaborazione con l'associazione di volontariato AIVEM nell'organizzazione dell'esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus nei comuni di Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano e Prossedi.

maggio 2022 Presentazione del sistema Erikus alla Regione Liguria

In collaborazione con la Regione Liguria si è organizzato un web meeting per la presentazione del sistema Erikus ai tecnici regionali, comunali e rilevatori Aedes.

giugno 2022 Partecipazione alla Summer School - vulnerabilità sismica e Centri Storici: dall'analisi alla valutazione di scenari di interventi per uno sviluppo resiliente 

Durante l'evento organizzato dall'Università Politecnica delle Marche è stato presentato il sistema Erikus ed è stata organizzata un'esercitazione per il rilievo del danno con l'associazione di volontariato NETPRO.

giugno 2022 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus in Lazio

Partecipazione all'esercitazione organizzata da AIVEM nel Lazio nei comuni di Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano e Prossedi. I rilevatori Aedes hanno raccolta dati sull'edificato con il web gis basato sul sistema Erikus.

autunno 2022 Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus in Piemonte con i rilevatori Aedes

Organizzazione di giornate di esercitazioni sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus per i rilevatori Aedes piemontesi.

4-5 novembre 2022 Esercitazione Sisma dello stretto in Calabria e Sicilia

Regione e Arpa Piemonte hanno partecipato all'esercitazione dove sono stati coinvolti 11 comuni della Sicilia e 5 comuni della Calabria. In tutti i comuni è stato utilizzato il sistema Erikus per la gestione della funzione censimento danni nel COC.

10-11-12 gennaio 2023 -  Increasing our resilience toward disasters - Beirut

Il sistema Erikus è stato presentato nel convegno organizzato dagli ingegneri di Beirut.

marzo 2023 -  Emergenza frana del 22 novembre 2022 ad Ischia - Rilievo del danno con la scheda AEDEI 

Nell'ambito della collaborazione con la Struttura Commissariale per la ricostruzione dei Comuni dell'Isola di Ischia è stato predisposto con il sistema Erikus un web gis per la compilazione on line della scheda AEDEI. Regione e Arpa Piemonte hanno collaborato con la struttura commissariale e il Dipartimento della Protezione Civile nella gestione della campagna rilevamento danni con la scheda AEDEI.

aprile 2023 -  Esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus con gli studenti del Politecnico di Torino e il gruppo Lares del Piemonte nel comune di Frossasco (TO)

In collaborazione con il Politecnico di Torino e il gruppo Lares Piemonte ad arpile 2023 si è organizzata un'esercitazione sulla raccolta dati sull'edificato con il sistema Erikus nel comune di Frossasco (TO). Prima dell'esercitazione si è svolto un momento formativo sul sistema Erikus. Durante l'esercitazione si è anche utilizzato l'ufficio mobile del Coordinamento Regionale con i volontari del gruppo Erikus.

aprile 2023 - Esercitazione ex. Lomb. Est 2023

Nell'ambito dell'esercitazione organizzata dalla Regione Lombardia e in programma ad ottobre 2023, Regione e Arpa Piemonte hanno presentato il sistema Erikus e organizzato tre momenti formativi per i comuni e i volontari.

10-12-14 ottobre 2023 Esercitazione Ex.Lomb.Est

Nell'ambito dell'esercitazione organizzata dalla Regione Lombardia Regione e Arpa Piemonte hanno aiutato i comuni a gestire il sistema Erikus, Hanno partecipato all'esercitazione anche i volontari della Lombardia e del Coordinamento della Regione Piemonte formati sul sistema Erikus. 

19 ottobre 2023 - Esercitazione Table Top a Pinerolo

Nell'ambito dell'esercitazione organizzata dalla Regione Piemonte, a Pinerolo i rilevatori sono stati incaricati di raccogliere dati sul patrimonio edilizio con la scheda Aedes. Inoltre i funzionari regionali hanno spiegato al Comune di Pinerolo il sistema Erikus. Tutti i rilevatori Aedes hanno anche sperimentato l'uso del sistema Faster,

Attività in corso in Piemonte

Attività di formazione di volontari di protezione civile sul sistema Erikus al fine di formare una task force che in caso di evento possa essere un valido aiuto ai centri operativi comunali (COC).

Organizzazione di progetti di alternanza scuola lavoro con istituti superiori di Pinerolo  per la raccolta dati sul patrimonio edilizio e sui beni culturali utilizzando il sistema Erikus.

Attività esercitative sulla raccolta dati sul patrimonio edilizio utilizzando il sistema Erikus con i rilevatori Aedes piemontesi 

Video

Erikus: un software per la gestione dei sopralluoghi di agibilità dopo un terremoto

Erikus: un software per la gestione dei sopralluoghi di agibilità dopo un terremoto (sottotitolato in lingua francese)

Erikus: un software per la gestione dei sopralluoghi di agibilità dopo un terremoto (sottotitolato in lingua inglese)

Erikus - Emergenza e Richieste sopralluogo Unità Strutturali

Erikus - Evento sismico del 26/12/2018 in Sicilia

Erikus - ric 

Vulnerabilità - Raccolta dati sul patrimonio edilizio con il Sistema Erikus e indagini di vulnerabilità con il sistema Caesar II

Il Sistema Erikus nella fase emergenziale

 

Tutorial Sistema Erikus

La Regione Piemonte e l'Arpa Piemonte in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile hanno prediposto dei video tutorial per facilitare l'utilizzo del Sistema Erikus.

Installazione Qgis: come installare il software Qgis 2.18.

Installazione Plugin QuickMapService: come installare il plugin che permette di caricare alcuni sfondi cartografici.

Introduzione Sistema Erikus: struttura del sistema.

Configurazione del modulo inserimento dati: come visualizzare la maschera di inserimento dati.

Inserimento delle richieste di sopralluogo: istruzioni per l’inserimento di una richiesta di sopralluogo presentata dai cittadini al Centro Operativo Comunale (COC).

Inserimento delle richieste di sopralluogo successive: istruzioni per l’inserimento di ulteriori richieste di sopralluogo presentate dai cittadini al Centro Operativo Comunale (COC) che posso pervenire su un’unica unità strutturale.

Suddivisione degli aggregati in unità strutturali: istruzioni per suddividere gli aggregati in unità strutturali.

I video tutorial sono stati realizzati dall'Associazione Culturale Sciarmus.

Il Sistema Erikus è stato realizzato da:

Gruppo Erikus:

Erika Ceriana Mayneri, Paola Bernardelli, Stefano Campus, Carlo Roagna, Ermes Fusetti, Giorgio Pelassa, Massimiliano Senesi, Aldo Tocchio e  Angela Cassanelli (Regione Piemonte)

Rocco Pispico, Luca Lanteri (Arpa Piemonte)

in collaborazione con Filomena Papa, Vincenzo Albanese, Sabato Sergio, Angelo Giuseppe Pizza e Carmelo Vairo (Dipartimento di Protezione Civile)

 

 

 

 

Allegati

Sistema Erikus - fase 1
File pdf - 735.28 KB
Sistema Erikus - fase 2
File pdf - 1.55 MB
Sistema Erikus - fase 3
File pdf - 1011.24 KB
Sistema Erikus - raccolta dati in Piemonte
File pdf - 1.48 MB
Sistema Erikus - adattamento alla scheda francese
File pdf - 900.88 KB