Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Evento calamitoso novembre 2016

Rivolto a
Enti pubblici

Nei giorni dal 23 al 24 novembre 2016 precipitazioni diffuse e con picchi localmente intensi hanno interessato il territorio piemontese, in particolare la città metropolitana di Torino e le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Tali precipitazioni hanno provocato numerosi fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico e conseguenti danni ad opere ed infrastrutture.

In relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatesi nei giorni 23-24 novembre 2016 il Consiglio di Ministri con delibera del 16 dicembre 2016 ha dichiarato lo stato di emergenza.

Per fronteggiare l’evento calamitoso lo Stato ha stanziato la somma di € 56.000.000,00 messa a disposizione su apposita contabilità speciale intestata al Presidente della Regione Piemonte, nominato Commissario delegato per l’espletamento di tutte le attività connesse con i danni alluvionali.

Il Commissario, avvalendosi delle proprie strutture organizzative, ha approvato più Piani di Intervento  che prevedono finanziamenti per opere di competenza comunale e provinciale per una somma complessiva di € 55.574.537,61. L'ulteriore disponibilità finanziaria è stata destinata ai Piani di Intervento per i privati cittadini danneggiati dall'evento.

Ai fini dell’erogazione dei finanziamenti, gli enti beneficiari dei contributi previsti nei Piani di Intervento dovranno presentare le rendicontazioni amministrativo-contabili secondo le modalità previste per le gestioni operanti su contabilità speciali.

Nel piano di Intervento allegato è possibile prendere visione di tutte le opere ammesse a finanziamento, con i relativi importi concessi, e individuare, per ogni singolo intervento, i nominativi e i recapiti telefonici dei funzionari amministrativi referenti.