Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I piani di settore

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Come si attua il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti

In attuazione del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT - Paragrafo 5.1, punto [2]), la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 13 –7238 del 20 Luglio 2018, gli Indirizzi per i piani di settore. Il documento individua i piani regionali di settore da redigere, fornisce gli indirizzi per lo sviluppo dei loro contenuti e definisce il termine per la loro approvazione.

I piani regionali di settore individuati sono il Piano regionale per la Mobilità delle Persone (PrMoP) e il Piano regionale della Logistica (PrLog). Essi completano il Piano regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) e definiscono le politiche di medio termine.

I piani di settore devono sviluppare i loro contenuti nel rispetto delle Direttive del PRMT (Paragrafi 4.1 e 4.3) e declinare le politiche di cui si occupano secondo le indicazioni del Documento di Indirizzi per i piani di settore. Gli indirizzi per i piani di settore, in linea generale, richiedono:

  • il processo partecipato per individuare le priorità;
  • nuove soluzioni per implementare gli effetti dei risultati attesi e garantire la coerenza delle azioni ad ogni livello di governo verso obiettivi comuni;
  • un sistema strutturato di comunicazione, educazione e formazione per orientare le trasformazioni;
  • la disponibilità di banche dati condivise per monitorare e valutare le politiche.

I due piani di settore devono essere approvati entro il 2020. La loro durata è decennale e l’orizzonte finale di riferimento è il 2030.

Allegati

Indirizzi per i piani di Settore
File pdf - 166.96 KB
Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti
File pdf - 5.19 MB
PRMT - Paragrafo 4.1
File pdf - 365.6 KB
PRMT - Paragrafo 4.3
File pdf - 81.96 KB