Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Mobilità innovativa

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Innovare i sistemi e cambiare i comportamenti di mobilità

La tendenza in tema di mobilità è quella di spostarsi tanto e in modo imprevedibile, generando una mobilità complessa e diseguale. Invecchiamento della popolazione e allargamento delle fasce più deboli (disoccupati e immigrati) sono alcuni aspetti delle dinamiche socio-demografiche che incidono sulla domanda e di conseguenza sulla fornitura di servizi di trasporto, socialmente ed economicamente accessibili. Età e livello culturale, spesso legati al reddito, tendono ad accompagnarsi a un comportamento di mobilità più consapevole e responsabile.

Il processo di rinnovamento nel sistema dei trasporti, per il quale la Regione sta dando attuazione al Piano regionale della Mobilità e dei Trasporti, è finalizzato a innovare la mobilità, valorizzandone il tradizionale ruolo di “volano di sviluppo”, riducendo quegli effetti negativi che impattano sul territorio e progettando un sistema che risponda in modo adeguato alle nuove esigenze di cittadini e imprese.

L’innovazione, promettendo all’uomo di migliorare le condizioni di vita a fronte dell’accettazione di un cambiamento, anche culturale, si fa normalmente carico di un insieme complesso di valori: se cambia il modo in cui le persone si spostano, cambia il modo in cui le persone intendono il tempo e lo spazio, e gli strumenti coinvolti in questo processo, con ripercussioni molto forti sul rapporto tra persona e contesto circostante. Uno dei possibil approcci all'attenzione dei responsabili politici è quello del “nudge” i cui concetti centrali sono l’"architettura della scelta", ovvero l'organizzazione del contesto in cui le persone prendono decisioni, e la "spinta gentile”, piccole attenzioni progettuali da curare in fase di processo decisionale.

Il futuro, ravvicinato, della mobilità è MaaS (Mobility as a Service): un nuovo modello di business per erogare servizi di trasporto garantendo un uso personalizzato di un pacchetto di trasporti pubblici e privati: treni, bus, taxi, car, bike sharing e altro. Accanto agli aspetti di innovazione, i Nudge possono aiutare le persone a superare i pregiudizi cognitivi, evidenziare le scelte migliori per loro e aumentare l'effetto e la velocità del cambiamento comportamentale, senza limitare le scelte o la libertà di scelta dei viaggiatori.

Attualmente la Regione è impegnata a:

  • sperimentare nuovi modelli di governance con le quali incentivare i comportamenti di mobilità sostenibile (Progetto europeo SaMBA)
  • costitutuire un ”ecosistema MaaS” in grado di facilitare la nascita di nuovi servizi digitali per la mobilità secondo il paradigma MaaS (Progetto regionale BIP4MaaS)