SaMBA- Sustainable Mobility Behaviours in the Alpine Region

Enti pubblici

Programma Spazio Alpino
capofila: Regione Piemonte

SaMBA si propone di promuovere il cambiamento delle abitudini di mobilità delle persone, riducendo il divario percepito tra modalità di trasporto sostenibili e auto privata.

Lo farà sviluppando politiche di premialità che siano eque, personalizzate e direttamente correlate ai costi esterni dei trasporti.

Il presupposto di partenza è che il potenziale della mobilità a basse emissioni di carbonio è ancora ostacolato nell'area dello Spazio Alpino (SA), sia nelle città che nelle aree rurali, dove le comunità sono ancora dipendenti dalle auto.

Si registra ancora un forte squilibrio tra l'offerta di trasporto e la domanda di mobilità e occorre incidere al livello dei comportamenti di mobilità delle persone.

SaMBA riunisce 13 partner e 9 casi pilota provenienti da 5 paesi dello Spazio Alpino (SA), al fine di sviluppare, attraverso un approccio partecipativo e cooperativo:

1) metodi e strumenti di valutazione dell'impatto delle politiche

2) un manuale per l'attuazione delle politiche,

3) raccomandazioni per politiche che considerino le peculiarità territoriali e le diverse esigenze delle persone.

I principali decisori e gli stakeholders dello SA saranno coinvolti in una comunità transnazionale, aumentando così la conoscenza nella Pubblica Amministrazione in merito al potenziale delle politiche di cambiamento dei comportamenti di mobilità e promuovendo l'attuazione di politiche armonizzate in tutta l'area dello SA e la trasferibilità ad altri contesti. Sono previsti benefici per i cittadini e una diversione modale verso opzioni di trasporto sostenibili nelle aree pilota e nelle aree dello SA anche dopo il progetto.

SaMBA porterà innovazione nel cambiamento dei comportamenti di mobilità attraverso la gamification, esplorando diversi tipi di leve (vale a dire incentivi monetari, senso della comunità, visibilità sociale, benessere e salute) e introducendo equità e personalizzazione nel calcolo delle politiche di premialità/pricing;  verranno considerate ad esempio:

• le caratteristiche dell'utente (ad es. disabilità),
  • l’offerta di trasporto
  • il contesto territoriale (partendo dal progetto SA MORECO).

I cittadini saranno monitorati e coinvolti attraverso focus group, al fine di co-creare, testare e valutare le politiche di premialità/pricing. Il sistema di monitoraggio e premialità sarà attivato attraverso piattaforme open source esistenti (ad esempio 7FP MoveUS, H2020 MUV).

Il progetto SaMBA ha l'approvazione di EUSALP AG4 e è previsto uno scambio di contenuti con i progetti in corso ASTUS, ERUDITE, Emoticon e H2020 MUV.

Durata progetto

aprile 2018 - aprile 2021

Budget complessivo: € 2.021.192,55 - Cofinanziamento FESR: € 1.718.013,66

• Regione Piemonte – Capofila (I)