Parlare di professioni a bambini e ragazzi - Il kit didattico di orientamento precoce della Regione Piemonte

Data notizia

Regione Piemonte, grazie al POR FSE, ha da anni investito sulla necessità di creare una rete operativa di servizi e strumenti per informare, coinvolgere, attivare ragazzi e insegnanti sui temi dell’orientamento ai percorsi di studio ed alle professioni. Grazie anche al raccordo con esperienze di eccellenza sul territorio regionale si è confrontata per la prima volta con un approccio precoce a questi temi decidendo da subito di creare uno strumento a disposizione di chi nella primaria e nella secondaria di primo grado voglia coinvolgere la classe nell’esplorazione delle professioni attraverso giochi e lavori di gruppo.

Il kit didattico prodotto mette a disposizione dell’insegnante/orientatore fascicoli tematici, poster, carte dei mestieri; le schede didattiche ed i relativi suggerimenti operativi sono articolate in un percorso tipo per la primaria e in uno per la secondaria di primo grado che intendono stimolare la curiosità, instillare la fiducia, allenare a prendere decisioni e risolvere problemi, abituarli ad assumersi le responsabilità delle loro azioni e decisioni e naturalmente aiutarli a pensare e pianificare il proprio futuro.

Il kit è stato prodotto per essere distribuito a tutte le scuole piemontesi del primo grado e la Regione, per garantire un’occasione di formazione all’uso e assicurare capillarità nella consegna, ha organizzato seminari territoriali invitando i referenti delle scuole per una formazione e il ritiro della copia del kit; dall’autunno 2019 a Mondovì, Biella e Torino più di 200 insegnanti sono stati formati all’uso ed hanno ricevuto il kit donato alla propria scuola.

La situazione di emergenza sanitaria ci ha costretti a sospendere per il momento il ciclo di presentazioni. Al fine di permettere alle scuole di tutti i territori di poter comunque utilizzare gli stimoli proposti da questo strumento anche nell’ambito delle attività previste dall’intervento regionale di orientamento, comunichiamo che lo stesso è disponibile on-line con tutte le schede liberamente scaricabili e stampabili.

Agli insegnanti e orientatori che decidessero di utilizzare questa modalità si richiede un feedback sull‘utilizzo (email: raffaella.nervi@regione.piemonte.it) per testare l’efficacia dello strumento ed essere inseriti nella rete regionale di orientamento precoce.

Approfondisci e scarica il kit