Scheda informativa

Cooperative sociali: il fondo di garanzia e i finanziamenti a tasso agevolato

Imprese e liberi professionisti

Favorire lo sviluppo e la promozione della cooperazione sociale sul territorio regionale.

I finanziamenti a tasso agevolato sono destinati alle cooperative sociali di tipo A, B e ai consorzi sociali iscritti all'Albo regionale e sono concessi per:

• incremento di capitale sociale finalizzato alla realizzazione investimenti produttivi ed immobiliari
  • investimenti produttivi (macchinari, attrezzature, arredi, automezzi, apparecchiature informatiche e programmi applicativi)
  • investimenti immobiliari (acquisto o costruzione di immobili in economia; opere murarie, attivazione o adeguamento di impianti tecnici e dei locali, per una spesa superiore a 50.000,00 euro)
  • spese in conto gestione (materie prime, semilavorati, prodotti finiti,spese per locazione, spese per formazione del personale)
  • spese per acquisire titoli di concessione del servizio (canoni e tariffe)
Titolarità

Regione Piemonte - Direzione Coesione Sociale

Soggetto gestore

Finpiemonte S.p.A. (Comitato Tecnico presieduto da un funzionario regionale)

Piano di ammortamento del finanziamento garantito

Il finanziamento deve essere rimborsato, a rate trimestrali posticipate, alla banca con scadenza ultimo giorno del trimestre solare (marzo, giugno, settembre e dicembre):

• in 6 anni (un anno di preammortamento) per incremento di capitale sociale,
  • in 6 anni (un anno di preammortamento) per gli investimenti produttivi,
  • in 10 anni (senza preammortamento) per gli investimenti immobiliari e titoli di concessione del servizio,
  • in 4 anni (senza preammortamento) per la realizzazione di spese in conto gestione.
Settori ammissibili

Non sono previste limitazioni settoriali, fatto salvo per quelle direttamente derivanti dal regime “de minimis”.

Categorie di destinatari

Soci e soci lavoratori di Cooperative sociali e consorzi sociali iscritti all’Albo regionale, senza alcuna distinzione in categorie.

Fonte di finanziamento

Risorse regionali.

Natura dell'aiuto

Concessione di finanziamento a tasso agevolato e fondo di garanzia per finanziamento bancario erogato da istituti di credito convenzionati.

Intensità dell'aiuto

Finanziamento a tasso agevolato pari al 100% della spesa ammissibile, di cui 50/70% della spesa con fondi regionali a seconda dell’ambito prioritario. Tetto minimo euro 15.000,00 tetto massimo euro 400.000,00. L’intervento del fondo regionale non può superare euro 280.000,00 per tutti gli obiettivi fatta eccezione:

• per l’incremento di capitale sociale, tetto massimo di finanziamento euro 500.000,00 per cui è previsto un intervento regionale di euro 350.000,00,  se la cooperativa sociale ha  + di 250 occupati,
  • per spese in conto gestione, tetto massimo  di finanziamento euro 100.000,00 per cui è previsto un intervento regionale pari ad euro 70.000,00.
Regime di aiuto

De minimis, ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013.

Riferimenti normativi

L’attuale programma degli interventi è stato disposto con la D.G.R. n. 4-6207 del 02.08.2013.

L’art. 15 della l.r. 18/1994 e s.m.i. prevede un fondo di garanzia regionale per facilitare l’accesso dei soggetti beneficiari al credito bancario, già istituito presso Finpiemonte.

La richiesta del fondo di garanzia deve essere inoltrata contestualmente alla domanda per la concessione del finanziamento a tasso agevolato.

Termine di conclusione del procedimento

Per il procedimento “Ammissione ai finanziamenti agevolati” il termine di conclusione è individuato in 90 giorni dalla data di ricevimento delle domande ed è stato stabilito con  D.G.R. n. 4 – 6207 del 02.08.2013.

Riferimento
Settore Politiche del Lavoro
011.432.4885
Riferimento
Barreca Susanna
susanna.barreca@regione.piemonte.it
Per i quesiti scritti la risposta perverrà entro 15 giorni dalla richiesta.