Donne in Stem protagoniste del futuro: un webinar on line l'8 marzo

Data notizia

On line dall'8 marzo sul canale Youtube della Regione Piemonte il webinar proposto dalla Consigliera di Parità del Piemonte alle scuole, per raccontare le esperienze di donne con percorsi di studio e professioni S.T.E.M. (l'acronimo sta per science, technology, engineering and mathematics).

Avvicinare le giovani generazioni ai percorsi formativi e alle professioni tecnico scientifiche, favorendo il superamento degli stereotipi di ruolo legati al genere: è l'obiettivo del webinar Donne in S.T.E.M. Testimonianze di protagoniste per il futuro, diffuso dall’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte nelle scuole secondarie di secondo grado.

Il webinar è l’evento conclusivo del progetto “DONNE e S.T.E.M.” proposto dalla Consigliera di Parità regionale del Piemonte, in collaborazione con l’associazione STEM by women e coordinato dalla società S&T. Il progetto, avviato nel 2019 per valorizzare le risorse femminili e promuovere strategie di tutorato e mentoring nei corsi di studio di scuola superiore, ha realizzato incontri formativi nelle scuole e visite nelle aziende.

Il webinar, della durata di 50 minuti, presenta i percorsi e le scelte di sei role models, professioniste inserite in imprese a elevata vocazione tecnico scientifica, ricercatrici e studentesse in percorsi STEM. La loro testimonianza offre stimoli di riflessione sulle motivazioni e sulle molteplici possibilità che l’ambito S.T.E.M. può offrire a ragazze e ragazzi rispetto al loro futuro lavorativo.

Le protagoniste

Letizia Godio (role models senior), laureata in ingegneria aerospaziale, si occupa di Reliability Growth (Affidabilità) della flotta dei treni regionali.  Ha una esperienza lavorativa di più di 20 anni.

Stefania La Torre (role model senior), laureata in ingegneria aeronautica, opera da una decina d’anni nel ruolo di Engineering sub section Manager.

Virginia Sparascio (role model junior) è neo laureata in ingegneria civile e già lavora.

Elisa Bassignana (role model junior) è neo laureata in informatica e già lavora. 

Beatrice Merola, laureanda in Matematica è studentessa

Silvia Giangaspero  è studentessa del primo anno di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica.

Il commento della Consigliera di Parità regionale del Piemonte

«Il progetto si è posto l’obiettivo di avvicinare le ragazze alle materie S.T.E.M perché, come ci spiegano le role model le aziende capaci di valorizzare le competenze femminili stanno scoprendo i benefici della gender diversity nei team a tutti i livelli, anche quelli apicali. E’ necessario - afferma Anna Mantini - che le giovani donne siano consapevoli di queste opportunità, segnali importanti di un cambiamento in corso, e sappiano seguire le loro aspirazioni senza subire pregiudizi e condizionamenti nelle loro scelte. Mi auguro che questo webinar possa contribuire a una riflessione nelle giovani generazioni e ad affrontare le sfide dell’economia digitale e tecnologica».