Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il sistema dei servizi educativi per l'infanzia – 0/2 anni

Rivolto a
Cittadini

Quali sono le tipologie dei servizi educativi esistenti per la fascia d'età 0-2 anni? Requisiti strutturali, gestionali e informazioni in dettaglio.

Aperture dei servizi educativi per l'infanzia nell'emergenza sanitaria - aggiornamento 8 marzo 2021

i chiarimenti sull'ordinanza del presidente Cirio, n. 33 del 5 marzo 2021: è consentita l'apertura di tutti i servizi educativi per la prima infanzia (anche quelli integrativi, ad esempio, centri di custodia oraria e nidi in famiglia) nei Comuni piemontesi che appartengono alla fascia di rischio 1.

Ordinanza

Chiarimenti

 

In Piemonte sono operative diverse tipologie di servizi educativi per l'infanzia:

  • asilo nido: servizio rivolto alla prima infanzia in cui si esercita attività socio educativa e di custodia dei bambini con capacità ricettiva da 25 a 75 posti
  • micro-nido: servizio rivolto alla prima infanzia con finalità di socializzazione ed educazione dei bambini con capacità ricettiva massima di 24 posti
  • sezione primavera: servizio socio-educativo realizzato nel contesto di asili nido, micro-nidi o scuole dell'infanzia
  • servizi integrativi
  • nido in famiglia: servizio socio-educativo inserito in ambito domiciliare e familiare, di cui sono stati appena aggiornati i requisiti minimi nel quale è confluito anche il servizio sperimentale di Agri-TATA
  • centro di custodia oraria: servizio socio-educativo ricreativo e di custodia destinato a favorire la socializzazione dei bambini

Questi servizi sono parte integrante del sistema integrato, istituito dal Dlgs.65/2017, rivolto ai minori dalla nascita fino ai 6 anni.

L'art.18 della L.R. 18/2017 ha approvato in via transitoria l'elenco delle tipologie sopra indicate, in attesa che venga emanata un'apposita legge regionale dei servizi educativi per l’infanzia.

La norma ha espressamente previsto che non sono attivabili e autorizzabili servizi per bambini da 0 a 6 anni diversi da quelli definiti dal d.lgs. 65/2017 e dai commi 1 e 2 dell’art. 18 della L.R. 18/2017

In allegato l'elenco delle strutture della prima infanzia e la tavola comparativa tra le tipologie di servizio.

Precisazione sull'elenco servizi prima infanzia aggiornato al 30 giugno 2020

L'elenco (pubblicato negli Allegati) al momento viene aggiornato con cadenza annuale, a soli fini conoscitivi e di indagine statistica. In nessun modo il presente elenco può essere considerato esaustivo e inclusivo di ogni singolo servizio di cui il Settore regionale competente sia venuto a conoscenza tra un aggiornamento e l'altro o per ritardi nelle comunicazioni a carico dei titolari o degli Enti competenti.

Aggiornamento novembre 2020

Al 30 giugno 2020 la Regione Piemonte ha rilevato sul proprio territorio 1.062 servizi per la prima infanzia, pubblici e privati, aventi sede in 401 Comuni, per una disponibilità di posti massima complessiva di 26.951.

I servizi per la prima infanzia (0-3 anni, fino a 6 anni per i soli Centri di Custodia Oraria, o Baby Parking) sono così suddivisi per tipologie ammesse ex Dlgs 65/2017:

ASILO NIDO COMUNALE 203
ASILO NIDO PRIVATO 108
MICRO NIDO COMUNALE 94
MICRO NIDO PRIVATO 217
BABY PARKING (C.C.O.) COMUNALE 13
BABY PARKING (C.C.O.) PRIVATO 182
NIDO IN FAMIGLIA 108
SEZIONE PRIMAVERA 137
Totale servizi 1.062

Di seguito, la suddivisione per Provincia dei Comuni aventi almeno un servizio per la prima infanzia sul proprio territorio:

AL 44
AT 27
BI 26
CN 73
NO 46
TO 148
VB 17
VC 20
Totale 401