Tipologia di contenuto
Progetto

TO SWITCH Formazione formatori lavoratori over 50 Towards Senior Workers’ Innovative Training Challenges

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il progetto offre materiale utile ai formatori dei lavoratori adulti.

La Provincia di Trento, capofila del Progetto, coordina il Laboratorio per promuovere scambi, studi, sperimentazioni anche dopo la conclusione del progetto TO SWITCH.

TO SWITCH è un progetto transnazionale Erasmus Plus per il supporto dell’invecchiamento attivo e al lavoro degli over 50, che riunisce una rete di otto partner provenienti da sette paesi europei che lavorano insieme con l’obiettivo di innovare e migliorare i processi formativi per i formatori dei lavoratori senior.

Il progetto risponde alle sfide poste da contesti lavorativi caratterizzati da un lato da profondi mutamenti legati alla digitalizzazione del lavoro e alla richiesta di nuove competenze, dall’altro, dall’allungamento della vita lavorativa e dalla crescente quota di lavoratori maturi nel mondo del lavoro.

La Regione Piemonte, in qualità di partner associato, svolge principalmente attività di disseminazione dei risultati del progetto.

Finalità del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di creare un nuovo quadro teorico-metodologico di riferimento (Output intellettuale, versione in inglese  1), una piattaforma digitale di apprendimento e condivisione (Output intellettuale 2) e le linee guida per la formazione e l’aggiornamento dei formatori e dei lavoratori senior (Output intellettuale 3).

Intellectual Output 1

Nuovo quadro di riferimento teorico-metodologico per la formazione di lavoratori senior. Nel dicembre 2021, un team di ricercatori del progetto TO SWITCH, guidato da Francesco Marcaletti (Project Manager- UNIZAR) e Manuela Samek (Project Manager IRS), con i colleghi Tatiana Íñiguez Berrozpe (UNIZAR), Marco Milano (IRS) e Naima Comotti (IRS), ha completato il rapporto sul primo Output Intellettuale (IO1) associato al progetto. L'obiettivo di questo prodotto è stato quello di analizzare, rielaborare e sistematizzare il quadro teorico, metodologico e applicativo di riferimento per la formazione dei lavoratori senior. Il modello elaborato può essere applicato alla formazione dei formatori e risponde in modo proattivo alla mancanza di un paradigma concettuale comune per i processi di apprendimento di coloro che appartengono alla fascia d'età più avanzata. Lo studio, rigoroso e innovativo, ha esplorato i principi dell'andragogia (apprendimento ed educazione degli adulti-1980) e dell'eutagogia (capacità di imparare in modo autonomo facendo le proprie ricerche, riflessioni e prove pratiche- 2000), esaminando i punti in cui questi modelli si sovrappongono e si sostengono a vicenda fino a sviluppare un nuovo paradigma concettuale capace di riflettere le realtà dell'apprendimento e della formazione degli adulti del XXI secolo. Questo nuovo modello fornisce le basi per lo sviluppo dei risultati intellettuali associati al progetto e costituisce una lettura affascinante per tutti coloro che sono interessati alle teorie dell'apprendimento degli adulti. Il rapporto ha poi valutato le buone pratiche in relazione al nuovo modello andragogico e le ha utilizzate per formulare un profilo di competenza dei formatori per adulti, che andrà a informare ulteriori step di attività progettuale improntati all'utilizzo di tecniche di apprendimento trasformativo volte a rafforzare le capacità dei discenti.

Scarica il Nuovo Quadro teorico-metodologico qui

( da Newsletter n. 2 MAGGIO 2022)

Intellectual Output 2

Piattaforma digitale di apprendimento e condivisione per i formatori e i soggetti che intervengono nel sostegno alla formazione dei lavoratori senior.

Per entrare nella piattaforma accedi da qui 

Intellectual Output 3

Guidelines. Questa guida è per insegnanti e/o formatori di adulti nello “spazio digitale”, e per tutti coloro che sono interessati a rispondere ai cambiamenti tecnologici nelle nostre società e nei posti di lavoro. Le linee guida di TO SWITCH sono un risultato intellettuale del progetto TO SWITCH, che ha risposto al crescente divario digitale nella società e nei posti di lavoro, sviluppando processi di formazione innovativi, con un focus particolare sui lavoratori e cittadini over 50. La guida si rivolge anche a decisori politici e altri stakeholder interessati a migliorare i sistemi di certificazione delle competenze professionali di educatori adulti e formatori. La guida include “Suggerimenti dal progetto TO SWITCH”. 

Scarica le Linee Guida qui

Approfondimenti utili

Webinar del 3 marzo 2022 "La formazione dei lavoratori senior nella transizione verso nuove competenze":

MEDIA

-Confronto con gli stakeholder del progetto “To SWITCH”. L'assessore Gottardi: “Così rispondiamo alle sfide future anche nelle piccole realtà” Formazione degli over 50, progetti pilota in Giudicarie e Rendena (maggio 2023)

Ufficio stampa provincia di Trento - "TO SWITCH": da Trento un’azione di rilevanza europea per la formazione degli over 50  ( giugno 2022)

 - Progetto TO SWITCH: a Trento 4 giornate di formazione per i formatori dei lavoratori over 50 (giugno 2022)

 - Webinar: "La formazione dei lavoratori senior nella transizione verso nuove competenze" (marzo 2022)

-  INVECCHIAMENTO ATTIVO: SFIDE PER L'INNOVAZIONE" Provincia autonoma di Trento - Palazzo Belli, Piazza Dante,15 TRENTO ( maggio 2023) Leggi tutte le informazioni

 

Durata progetto

01/12/2020 - 31/12/2022. Prorogato al 30/06/2023.

Partner

Provincia autonoma di Trento, Italia (coordinatore), Universidad de Saragoza, Spagna; Seniornett, Norvegia; Pole Emploi Paca, Francia; Autoritatea National Pentru Calificarianc, Romania; Istituto per la ricerca sociale Scarl, Italia; Vuc Storsstom, Danimarca; Aontas, Irlanda. Associati : Regione Piemonte, Italia; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Italia; Istituto Aragonés de Segurida y Salud laboral, Spagna; Regione Siaelland, Danimarca; Cereq, Francia; Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).

English version

Allegati

Newsletter n.3 (FEBBRAIO 2023)
File pdf - 3.03 MB
Newsletter n.2 (MAGGIO 2022)
File pdf - 2.62 MB
Newsletter n.1 (APRILE 2021)
File pdf - 5.35 MB
Sintesi del progetto
File pdf - 736.42 KB
Poster
File pdf - 2.63 MB
english_version.pdf
File pdf - 1.21 MB

Contatti

Riferimento
antonella.giordano@regione.piemonte.it
Telefono
011/4320949
Email
eures@regione.piemonte.it