Tipologia di contenuto
Progetto

Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Programma Erasmus+Sport 2014 2020 - Il ruolo dello sport per l'inclusione sociale, la promozione di un corretto stile di vita e la valorizzazione delle aree marginali

Obiettivo del Progetto è la promozione di uno stile di vita sano e attivo, con la promozione di attività sportive come il fit-walking, la camminata e il power walking; lo sport diviene strumento di inclusione sociale, pari opportunità e valore aggiunto per i territori marginali.

Il partenariato è costituito da un'alleanza pubblico-privata (no profit) che comprende enti pubblici locali e associazioni sportive provenienti dai diversi Stati europei tra cui Spagna, Croazia, Portogallo, Estonia, Lettonia, oltre all'Italia rappresentata da Regione Piemonte. 

Il Progetto verrà sviluppato in 3 fasi distinte, condotte nei 6 Paesi partner: analisi dei bisogni locali e condivisione delle migliori pratiche, laboratori e azioni di partecipazione attiva, incoraggiamento alla pratica sportiva e realizzazione  di linee guida condivise,  destinate agli stakehoder del territorio.

A conclusione del progetto, un evento sportivo non competitivo a Ceresole Reale (TO) vedrà la partecipazione di residenti e partner del progetto. 

Durata progetto

24 mesi - dal 31/01/2019 al 31/12/2020

Budget

€ 231.846,00

Partner

  • Regione Piemonte - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
  • Associazione Dilettantistica Sportiva "Scuola del Cammino" di Saluzzo (CN)
  • Zemgale Planning Region (Lettonia)
  • Associação Desportiva Cultural e Social de Carvalhais (Portogallo) 
  • Hrvatsko planinarsko drustvo "Belisce" (Croazia)
  • Valga Municipality (Estonia)
  • Club Deportivo Nordic Walking Castilla y Leon" (Spagna).