- Rivolto a
- Terzo settore
I requisiti e le modalità di iscrizione degli enti all’Albo SCU
L’Albo degli enti di Servizio Civile Universale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è tenuto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, che ne cura anche l’aggiornamento.
L’iscrizione all’Albo è condizione essenziale perché un ente, pubblico o privato, possa presentare progetti di servizio civile, nell’ambito dei settori prescelti.
L’Albo si compone di:
-
una sezione nazionale, alla quale sono iscritti: le amministrazioni centrali dello Stato; le altre amministrazioni pubbliche, gli enti e le organizzazioni privati, con una articolazione organizzativa minima di 100 sedi di attuazione, che operano in almeno due regioni;
-
sezioni regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano, alle quali sono iscritti: le amministrazioni pubbliche periferiche, gli enti e le organizzazioni privati, con un’articolazione minima di 30 sedi di attuazione, che operano esclusivamente nel territorio di un’unica regione o provincia autonoma.
-
ciascun soggetto può iscriversi singolarmente o quale ente capofila di altri soggetti (enti di accoglienza), legati ad esso da rapporti associativi, consortili, federativi o canonico pastorali, oppure da un apposito “contratto”.
I requisiti
-
assenza di scopo di lucro;
-
capacità organizzativa e possibilità d’impiego in rapporto al SCU;
-
corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui alla L. n. 64/01 e all’art. 2 del D.lgs. n. 40/2017;
-
svolgimento di un’attività continuativa da almeno 3 anni nei settori d’intervento scelti in fase d’iscrizione.
Le domande di iscrizione
i moduli per la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo SCU sono allegati alla Circolare 9 maggio 2018
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Servizio Civile