Con il progetto “Vita nascente”, la Regione Piemonte accompagna le donne e i loro bambini nei primi mille giorni della loro vita, sostenendo concretamente le donne in difficoltà che stanno per diventare o sono appena diventate madri.
Ci sono casi particolari, in cui la donna decide di mettere al mondo il bambino nell’anonimato, non riconoscendo il proprio nato: il parto segreto è un’opportunità che tutela entrambi.
Quattro gli Enti gestori individuati dalla Regione per il sostegno al parto segreto: Comune di Torino, Consorzio Servizi Sociali C.I.S.S.A.C.A. di Alessandria, Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese, Comune di Novara.
Gli enti sono sostenuti dalla Regione con un finanziamento di 60 mila euro per la realizzazione di una campagna informativa. Lo scorso giugno, in collaborazione con Città Metropolitana, è stato realizzato un seminario molto partecipato.
Tutti gli interventi dei relatori sono pubblicati sul sito di Città metropolitana di Torino in una pagina dedicata
Il pieghevole illustrativo, redatto in anche in lingue straniere, sarà inserito nella nuova versione dell’Agenda di gravidanza, che sarà disponibile nell'estate 2024.