Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Vita nascente: progetti a sostegno delle mamme

Rivolto a
Cittadini
Terzo settore

Sei una neo-mamma? Stai per avere un bambino?

La Regione ti può aiutare, con progetti per accompagnare le donne e i loro bambini nei primi mille giorni di vita.

Vita nascente è l'iniziativa della Regione Piemonte che sostiene concretamente le donne in difficoltà che stanno per diventare mamme o lo sono appena diventate.

Con Vita nascente le donne potranno ricevere ascolto, consulenza, supporto, sostegno economico e beni di prima necessità.

I progetti in concreto

La donna che ha bisogno di aiuto si dovrà rivolgere agli enti pubblici e privati che si occupano di tutela della madre e del bambino e hanno sede nel territorio della propria Asl di riferimento.

A seconda delle sue esigenze, troverà una risposta qualificata e specifica, come:

  • ascolto e consulenza, attraverso la presenza a sportello programmato presso i presidi sanitari
  • supporto alle donne in attesa per accompagnarle in una scelta consapevole
  • sostegno economico (compresi contributi per le spese di locazione e per il pagamento utenze) e gli aiuti materiali/fornitura beni di prima necessità (abbigliamentoalimentifarmacipannolinicarrozzine, lettini, ecc.)
  • sostegno psicologico in forma di percorsi individuali o di gruppo, attraverso figure professionali formate e accompagnamento ai gruppi di auto-mutuo aiuto tra gestanti e neomamme, destinati a rafforzare le risorse individuali, le reti parentali e amicali di supporto
Chi gestisce i progetti

Sono gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e gli Enti del terzo settore che operano nel campo della tutela materno-infantile iscritti negli elenchi approvati dalle Asl, individuati dalla Regione attraverso un apposito bando

Gli atti normativi 
  • Alla base del progetto Vita nascente c'è la legge regionale 6 del 2022, che all'articolo 19 prevede l'erogazione di contributi a terzi finalizzati alla promozione e realizzazione di progetti mirati al superamento delle cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza.
  • La delibera di giunta regionale 21-807 del 15 ottobre 2010 prevede che le aziende sanitarie locali approvino elenchi di organizzazioni per la tutela materno-infantile.
  • Con la determina dirigenziale 2314 del 1 dicembre 2022 la Regione ha approvato i progetti delle associazioni che hanno partecipato al bando per interventi a favore della maternità.

 

Contatti

Per conoscere i progetti "Vita Nascente" a cui sia possibile accedere sul territorio della propria Asl di riferimento, scrivere a 

vitanascente@regione.piemonte.it

Allegati

Manifesto progetto Vita nascente
File pdf - 3.36 MB