Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Acquisti Verdi - GPP

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Regione Piemonte per il Green Public Procurement ovvero Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione

Con l’entrata in vigore del Codice Appalti (DLgs 50/16) gli appalti sostenibili diventano obbligatori in Italia e le stazioni appaltanti devono inserire i Criteri Ambientali Minimi (CAM) definiti a livello ministeriale per una serie definita di categorie di prodotti, servizi e opere strategiche per la riduzione delle emissioni di gas serra. Il 21 settembre 2017 la Conferenza Stato-Regioni e il Ministero dell’Ambiente hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa per definire e attuare misure omogenee nel settore degli appalti pubblici sostenibili e per il rafforzamento delle competenze degli operatori delle pubbliche amministrazioni responsabili degli appalti e delle centrali di acquisto nell’utilizzo di procedure di GPP (Green Public Procurement).

Nell'ambito delle attività promosse dal tavolo tecnico permanente tra Ministero e Conferenza delle Regioni in materia di GPP, il Ministero ha attivato il progetto CReIAMO PA che prevede una specifica linea d'intervento dedicata agli acquisti verdi: L1 - Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche. In questo contesto la Regione Piemonte collabora attivamente avvalendosi degli strumenti da questo messi a disposizione e promuovendone la diffusione sul territorio.

La Regione Piemonte, collabora ad una specifica attività di promozione e formazione delle tematiche relative al GPP attraverso il progetto Life PrepAIR. Nell’ambito del progetto, in collaborazione con i partner delle Regioni del bacino padano sono stati sviluppati manuali operativi, moduli di e-learning, convegni e webinar finalizzati a promuovere l’applicazione dei CAM ed a raccogliere istanze ed osservazioni per migliorarne l’efficacia.

Importante novità a livello regionale è rappresentata dall’edizione 2019 del “Prezzario per Opere e Lavori Pubblici della Regione Piemonte”, dove è stata introdotta una nuova sezione, appositamente dedicata al GPP: si tratta della sez. n. 30, dal titolo “Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui ai decreti del MATTM”, predisposta dalla Regione Piemonte, che si è avvalsa della collaborazione della CCIAA di Cuneo e dell’Environment Park S.p.A nell’ambito del Progetto Europeo “PC INTERREG V-A-ALCOTRA Italia/Francia 2014-2020. Progetto Eco-Bati.
 

Che cosa è il GPP

Il GPP (Green Public Procurement, ovvero Acquisti Verdi nella pubblica amministrazione) è uno strumento di politica ambientale che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.

Per approfondimenti visita la pagina del Ministero dell'Ambiente

Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia

Con il DM del 11 Ottobre 2017 è entrato in vigore il CAM “Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”. L’applicazione di questo specifico CAM è risultata da subito complessa. Al fine di fornire alcune risposte alle criticità evidenziate da enti territoriali, associazioni di categoria, aziende e professionisti, relativamente alla carenza di adeguata formazione, è stato prodotto, nell’ambito delle attività previste dal progetto europeo LIFE “PrepAIR” il “Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità”. Il progetto LIFE “PrepAIR” ha permesso inoltre la realizzazione un modulo di formazione in e-learning dedicato al CAM Edilizia che verrà erogato a partire dalla seconda metà del 2019.

Per approfondimenti vai alla sezione dedicata sul sito del Progetto Life PrepAIR

In collaborazione con il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) nell’ambito del progetto CReIAMO PA sono state attivate le prime attività formative dedicate alla diffusione del GPP.

Il 5 e 6 novembre 2019 prosegue l’attività di formazione specialistica, già avviata con gli incontri del 16 e 17 giugno e con i due webinar del 27 giugno e 9 luglio 2019, dedicata all’applicazione del Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti per la costruzione e ristrutturazione degli edifici.

Criteri Ambientali Minimi (CAM) per servizi energetici

Al fine di facilitare l'applicazione DM del 7 marzo 2012, nell’ambito del Progetto Life Prepair è stato realizzato l'apposito documento: Manuale CAM Affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità (2019)

Per approfondimenti vai alla sezione dedicata sul sito del Progetto Life PrepAIR

Criteri ambientali minimi (CAM) per l'illuminazione pubblica

Nel mese di marzo 2021 si è tenuto il Webinar online dal titolo "I criteri ambientali minimi per l'illuminazione pubblica e la riapertura del bando regionale finanziato con fondi POR FESR" organizzato nell'ambito del progetto europeo LIFE PREPAIR, del quale Regione Piemonte è partner. Il Webinar è servito per fornire ai funzionari pubblici e ai progettisti informazioni utili per l'applicazione dei CAM (Criteri ambientali minimi) per l'affidamento dei servizi di progettazione e gestione dell'illuminazione pubblica con la presentazione dello specifico Manuale operativo predisposto nell'ambito del Progetto Life PrepAIR

Per approfondimenti vai alla pagina dedicata all'evento.

Criteri ambientali minimi (CAM) per la progettazione e gestione del verde pubblico

Al fine di facilitare l'applicazione DM 63 del 10 marzo 2020, nell’ambito del Progetto Life Prepair è stato realizzato l'apposito documento: Manuale CAM per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde

Ad accompagnare l’uscita del manuale, i partner di progetto hanno curato la realizzazione di webinar tematici; il webinar di Regione Piemonte si è tenuto il 30 marzo 2022.
Qui di seguito i materiali scaricabili:

Per ulteriori approfondimenti vai alla sezione dedicata sul sito del Progetto Life PrepAIR

Attività di formazione per l’applicazione dei CAM

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione specialistica sul Green Public Procurement prodotti dal progetto LIFE Prepair dedicati all’applicazione di 2 diversi Criteri Ambientali Minimi:
    • CAM per i servizi energetici di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici pubblici (DM 7 marzo 2012);
    • CAM per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde (D.M. 63 del 10 marzo 2020).
I corsi forniscono indicazioni operative relative all’adozione dei criteri ambientali minimi, alla luce della normativa vigente, offrono strumenti per la loro corretta applicazione e accompagnano le stazioni appaltanti ad ottemperare all’obbligo introdotto dal Codice appalti (art.34).
I corsi sono strutturati in tre sezioni: la prima introduce alle disposizioni normative per gli acquisti verdi del codice degli appalti; la seconda fornisce indicazioni operative per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM e la terza sezione spiega gli strumenti di verifica, quali le certificazioni ambientali.
I corsi sono erogati in modalità e-learning dalla piattaforma Selfpa della Regione Emilia-Romagna e si rivolgono ai tecnici addetti agli appalti pubblici all’interno di Amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto e ai liberi professionisti.
Per informazioni ed iscriversi:
    • Corso CAM Servizi Energetici
    • Corso CAM Verde pubblico
I corsi sono gratuiti, rientrano nel programma di formazione specialistica a distanza in tema di Green Public Procurement del progetto Life Prepair che vede coinvolte le regioni: Emilia Romagna, Veneto, Piemonte Friuli e la Provincia Autonoma di Trento.
Le attività prevedono la realizzazione di altri strumenti ed iniziative formative; al momento sono disponibili i manuali tecnico-operativi dedicati ai CAM Edilizia; CAM Servizi energetici; CAM Illuminazione pubblica e CAM Verde pubblico scaricabili dal sito Life Prepair

CAM per i trattamenti fitosanitari sulle linee ferroviarie, le strade e le autostrade

Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2017 il D.M. 15 febbraio 2017 che stabilisce i criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per i trattamenti fitosanitari sulle linee ferroviarie, le strade e le autostrade, in applicazione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Per ulteriori informazioni:

leggi il decreto

- vai alla pagina Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Misure per l'ambiente e in aree specifiche