In conseguenza del percorso interpretativo della Sentenza del 29 novembre 2022, la Corte Costituzionale ha chiarito la necessità di provvedere all’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica per il taglio colturale da effettuarsi nelle aree soggette a vincolo ai sensi dell' art. 136 del D.lgs. 42/2004 ed è stata pubblicata sul sito della Regione Piemonte, sezione Foreste, Tutela del bosco e territorio una pagina di approfondimento.
Le aree soggette a vincolo ex art. 136 sono consultabili sul Geoportale regionale selezionando, tra i "servizi regionali" presenti nel menù a sinistra, "pianificazione", "piano paesaggistico regionale", "tavola P2" e accendendo lo strato "Immobili e aree di interesse pubblico ai sensi degli artt. 136 e 157 del D.lgs. n. 42 del 2004". Il Piano Paesaggistico Regionale è consultabile anche sul sito web di Arpa Piemonte.
Tutte le informazioni in merito alle autorizzazioni paesaggistiche sono pubblicate alla seguente pagina. In particolare la FAQ n. 12, nella sezione "Casi relativi alla fattispecie di cui all’art. 3 c. 1 lett.g) trasformazioni di aree boscate superiori a 30.000 mq." precisa le competenze in merito all’autorizzazione paesaggistica, ai sensi della legge regionale 1 dicembre 2008, n. 32." evidenziando che sia " da ritenere che allo stato della vigente normativa e delle interpretazioni normative più autorevoli precedentemente descritte, la competenza al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sia in capo al Comune."
Coerentemente è stato aggiornato anche il portale ELFO, sezione "FAQ - Esecuzione degli interventi" è stato aggiornato con FAQ "S" e "T".