Tecniche di costruzione in legno: la quarta edizione del corso per operatori del settore

Creato il
17 Dicembre 2018

L'utilizzo delle costruzioni in legno in tutto il Paese, compresa la nostra Regione, sta registrano crescite percentuali a doppia cifra, ed anche nelle moderne tecniche di costruzioni passive si fa sempre maggiore utilizzo di legname per gli elementi strutturali, spesso abbinati a materiali innovativi.

Per questo motivo, nell’ambito della Misura 1, Operazione 1.3.1 "Visite e scambi interaziendali in campo agricolo e forestale", del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, IPLA S.p.A., su incarico della Regione Piemonte, propone un’attività formativa sulla lavorazione del legno tondo e del legno semilavorato per la costruzione di strutture e case in legno secondo tre diverse tipologie costruttive:

  • log home, che prevede l'utilizzo del legno tondo, solo scortecciato ed incastrato agli spigoli;
  • blockhaus, che prevede l'utilizzo di legno semilavorato incastrato agli spigoli;
  • timberframe, che prevede l'utilizzo di legno semilavorato per la costruzione dei telai portanti delle abitazioni.

Inoltre saranno trasmesse competenze sulla classificazione strutturale del legname.

L’attività, finanziata attraverso il PSR, consiste in uno scambio formativo in cantiere della durata di sei giorni.
La prossima edizione del corso si svolgerà dal 25 febbraio al 1° marzo 2019 (giornate di attività pratiche) e l'11 marzo (giornata di teoria).
Le giornate di pratica saranno realizzate presso l’azienda “Fattoria del legno” a Caltrano (VI), mentre quelle di teoria presso la sede IPLA di Corso Casale 476 a Torino.

L’iniziativa sarà realizzata solo al raggiungimento del numero minimo di preadesioni e prevede un massimo di 10 partecipanti. L’attività, completamente gratuita per i partecipanti, comprende viaggio a Caltrano, vitto e alloggio.

La preadesione, obbligatoria, può essere effettuata compilando l’apposito modulo su Sistemapiemonte selezionando la voce “Preadesione ai corsi” o utilizzando quello allegato alla locandina; il corso è rivolto esclusivamente a titolari e dipendenti di ditte forestali piemontesi ed in particolare a quelle iscritte all’Albo delle imprese forestali del Piemonte.

 

Per informazioni:

IPLA - Servcizio formazione
Tel. 011/ 011.432.0438
e-mail: formazione@ipla.org

Allegati

locandina_costruzionelegno_modulo.pdf
File pdf - 862.24 KB