- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Relazione annuale 2022
Viste alcune difficoltà tecniche da parte di alcune aziende a completare la trasmissione delle relazioni annuali, con D.D. n. 100 del 08/02/2023 è stato deciso di riaprire il bando per la presentazione della relazione annuale sull’attività 2022 delle fattorie didattiche iscritte all’elenco regionale e fissare una nuova scadenza al 15/03/2023.
Nuovo Regolamento e disposizioni attuative
Che cos'è una fattoria didattica?
Si tratta di un'azienda agricola opportunamente attrezzata e preparata per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
Quali opportunità offrono le fattorie didattiche?
Le fattorie didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell'agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente.
La fattoria didattica, luogo di pedagogia attiva, avanza una proposta formativa che si ispira a una visione pratica dell'apprendimento, basato sull'osservazione e la scoperta. Grazie a strutture adatte e ad operatori specificatamente formati il visitatore ha la possibilità di mettersi in rapporto con l'agricoltura nelle sue molteplici sfaccettature: attività economica, tecnologica, culturale, di allevamento e di produzione di beni e servizi, in equilibrio con i cicli della natura e dell'ambiente secondo un modello di sostenibilità.
Le fattorie didattiche si rivelano così una vetrina per la nuova agricoltura e creano, attraverso il contatto con il mondo della scuola, una rete di relazioni fra produttori e giovani consumatori, che possono riscoprire il valore culturale, ecologico ed identitario dell'agricoltura e del mondo rurale.
Come iscriversi all'elenco regionale delle fattorie didattiche?
Per richiedere l’iscrizione all’elenco regionale delle fattorie didattiche è necessario collegarsi alla pagina del servizio “Procedimenti autorizzativi (NEMBO) – Procedimenti”, pubblicata sul sito www.sistemapiemonte.it . Seguendo la procedura è possibile presentare la domanda di pre-iscrizione (per la predisposizione della segnalazione certificata di inizio attività SCIA da presentare allo sportello unico attività produttive SUAP) e successivamente la domanda di iscrizione (a cui deve essere allegata la SCIA con il protocollo del SUAP visibile).
Marchio grafico
La Regione Piemonte ha istituito l’utilizzo del marchio grafico "fattoria didattica/Agricoltura multifunzionale" in concessione d’uso alle aziende agricole piemontesi che svolgono l’attività di fattoria didattica in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 1/2019 e del relativo regolamento di attuazione.
Il marchio va esposto al pubblico in luogo ben visibile nella forma grafica conforme al modello e alle istruzioni presenti tra gli allegati.
Allegati
- Elenco aggiornato fattorie didattiche marzo 2021
- File pdf - 87.98 KB
- Istruzioni operative per uso marchio grafico
- File pdf - 57.87 KB
- Targa Fattoria didattica compilabile
- File pdf - 142.48 KB
- Manuale per iscrizione elenco fattorie didattiche su Nembo
- File pdf - 1.54 MB
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Grazia Maria Bambino
- Telefono
- 011.432.5469
- Riferimento
- Ludovica Crolle
- Telefono
- 011.4322908