FAQ Fattorie didattiche (11/2023)

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

No, l’art. 15, comma 2 del Regolamento regionale n. 5 del 9/6/2021 consente il mantenimento dell’iscrizione e l’uso del vecchio logo sino ad eventuale segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) di variazione.

No, l’art. 15, comma 2 del Regolamento regionale n. 5 del 9/6/2021 consente il mantenimento dell’iscrizione e l’uso del vecchio logo sino ad eventuale SCIA di variazione.

Accedendo al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/fattorie-didattiche-altri-procedimenti-autorizzativi-nembo si inserisce copia della SCIA di variazione presentata allo sportello unico attività produttive (SUAP).

Gli aggiornamenti relativi ai percorsi e ai prezzi praticati devono essere comunicati nella relazione annuale da presentarsi entro il 31 gennaio di ogni anno accedendo allo stesso link sopra indicato.

Inviano alla struttura regionale competente una comunicazione di richiesta di cancellazione dall’elenco regionale al seguente indirizzo PEC: valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it

Si. L’adozione del nuovo marchio grafico è necessario nel caso in cui le fattorie didattiche trasmettano una SCIA di variazione (art. 15, comma 2 Regolamento regionale n. 5/R del 9/6/2021)

Nella relazione annuale che il titolare della fattoria didattica deve presentare ogni anno entro il 31 gennaio (art. 8, comma 6, lettera c) del Regolamento regionale n. 5/R del 9/6/2021.

Sì, il responsabile didattico può essere componente del nucleo familiare, socio, coadiuvante del titolare, oppure un dipendente con un contratto di lavoro, anche a tempo determinato, parziale, di collaborazione, previsto dalla vigente normativa e sottoscrive il programma di offerta didattica insieme al titolare (art. 8, comma 5) del Regolamento regionale n. 5/R del 9/6/2021.

No

Nella relazione annuale che il titolare della fattoria didattica deve presentare ogni anno entro il 31 gennaio (art. 8, comma 6, lettera c) del Regolamento regionale n. 5/R del 9/6/2021.

La SCIA va presentata al Comune della sede operativa.

Bisogna contattare l’assistenza applicativa attraverso il seguente link:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/fattorie-didattiche-altri-procedimenti-autorizzativi-nembo

 

Sul portale Piemonte Agri Qualità sono pubblicati soltanto i dati completi delle aziende che ne fanno espressa richiesta con la presentazione della relazione annuale. Tutte le altre avranno in pubblicazione sul portale solo la denominazione dell’azienda e l’indirizzo.