Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I suoli e i paesaggi agrari del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Lo studio e la valorizzazione della risorsa suolo e del paesaggio costituiscono per la Regione Piemonte obiettivo strategico anche per l'attuazione di politiche di sviluppo sostenibile.

Questo obiettivo è perseguito attraverso tre differenti ambiti di attività:

  • la cartografia dei suoli alle diverse scale di utilizzo ed il relativo catalogo delle tipologie pedologiche regionali. Essa costituisce lo strumento di conoscenza della geografia del suolo sul territorio piemontese. Questa attività è completata dalla messa a punto di modelli interpretativi sul comportamento, la capacità d’uso, le attitudini e le limitazioni dei suoli, nonché con la redazione di cartografie derivate dal tema suolo, finalizzate ad una più efficace gestione della risorsa;
  • la cartografia dei paesaggi agrari e forestali a scala 1:250.000 e le relative descrizioni di sistemi, sottosistemi e sovraunità di paesaggio del Piemonte consentono una lettura integrata delle principali componenti ambientali idonea per una corretta programmazione territoriale e ambientale;
  • le analisi del terreno agrario permettono la conoscenza dei caratteri fisico-chimici prevalentemente riferiti all'orizzonte superficiale del suolo, a scala di appezzamento agrario. Esse costituiscono un indispensabile strumento per la corretta gestione agronomica delle coltivazioni e sono organizzate in un database consultabile online.

Le attività inerenti la cartografia dei suoli e dei paesaggi agrari e forestali sono svolte dall’Unità Operativa Patologia Ambientali e Tutela del Suolo dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente (IPLA SpA), ente strumentale della Regione Piemonte, mentre le analisi dei terreni sono svolte dal Laboratorio agrochimico regionale.

Download e consultazione dei dati

Sono disponibili quattro modalità di consultazione/scarico dei dati attraverso il GeoPortale Piemonte:

Contatti

Riferimento
Simona Avagnina
Indirizzo
Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici
Email
simona.avagnina@regione.piemonte.it
Riferimento
Stefano Dolzan
Indirizzo
Settore Servizi di sviluppo e controlli per l'agricoltura
Email
stefano.dolzan@regione.piemonte.it