Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Atlante delle analisi del terreno

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Banca dati regionale dei terreni agrari (BDRTA) consultabile attraverso il servizio Atlante delle analisi del terreno

Tutti i risultati delle analisi svolte dal Laboratorio Agrochimico Regionale (LAR) a partire dagli anni ’80, insieme con analisi provenienti da altri laboratori piemontesi (CadirLab, laboratorio Coldiretti di Cuneo, IPLA, ARPA, Università - DISAFA) sono stati informatizzati e resi disponibili per scopi di studio o di ricerca.  Per poter consultare gli oltre 40.000 esiti analitici in modo più semplice e per poter usufruire anche di elaborazioni ed informazioni aggregate, a partire dal 2000 è stata costituita una banca dati regionale dei terreni agrari (BDRTA) che prevede procedure standardizzate di raccolta, validazione e georeferenziazione dei dati.

A partire dalla BDRTA con l’allestimento del CSI Piemonte, le informazioni sui dati analitici del suolo sono state rese recentemente disponibili all'interno del geoportale con lo strato informativo "Atlante delle analisi dei terreni" per consentire la consultazione e la diffusione online di informazioni territoriali. Nel geoportale si trovano informazioni "puntuali" sullo strato superficiale dei terreni agrari del Piemonte. In particolare si trovano la posizione geografica e i risultati analitici dei campioni presenti nella BDRTA; si tratta di un repertorio di dati georiferiti e validati secondo un apposito protocollo, redatto dal Laboratorio agrochimico regionale in collaborazione con la sezione di Chimica agraria della Facoltà di Agraria di Torino (ora DiSAFA).

Oltre al servizio dell’atlante, principalmente a fini di ricerca e studi territoriali è inoltre possibile accedere alla banca dati nel suo complesso, comprensiva dei dati analitici non georiferiti. E’ possibile richiedere estrazioni di dati dalla BDRTA compilando e firmando in calce l’apposito 
modulo e inviandolo via mail all'indirizzo: agrochimico@regione.piemonte.it

Download e consultazione dei dati

Si può accedere direttamente tramite il servizio sul GeoPortale Piemonte:

 

Contatti

Riferimento
Simona Avagnina
Indirizzo
Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici
Email
simona.avagnina@regione.piemonte.it
Riferimento
Stefano Dolzan
Indirizzo
Settore Servizi di sviluppo e controlli per l'agricoltura
Email
stefano.dolzan@regione.piemonte.it