Efficientamento illuminazione pubblica: 8,7 milioni di euro per un nuovo bando

Data notizia

La Regione mette in campo ulteriori risorse per rinnovare le reti di pubblica illuminazione e ridurre i consumi energetici

Arrivano nuove risorse per incrementare i fondi da destinare all’efficientamento della pubblica illuminazione: è stato infatti approvato uno stanziamento di 8 milioni e 700mila euro del POR FESR per la riapertura del bando, chiuso a fine maggio del 2019, che aveva riscosso un interesse superiore alle aspettative. Una misura che va nella direzione non solo dell’innovazione ma anche, e soprattutto, in quella della riduzione dei consumi energetici con conseguenti significative riduzioni delle emissioni di inquinanti in atmosfera. Beneficiari saranno gli enti pubblici che avranno tempo un anno per ultimare i progetti e che potranno avere un contributo massimo pari a 400mila euro. 
L'edizione precedente del bando aveva consentito ad oltre 100 amministrazioni comunali di utilizzare 20 milioni di euro per efficientare 36.020 punti luce con un risparmio medio di energia elettrica del 58%.
La nuova misura, che verrà attivata a breve, sarà sostanzialmente identica, nelle modalità, a quella precedente.