Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le Comunità Energetiche Rinnovabili in Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Le Comunità dell’Energia Rinnovabile (CER) rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle crisi che stiamo affrontando (crisi climatica, sociale, economica e sanitaria). Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia, che si rende sempre più necessario, le CER possono essere considerate un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

La Regione assume sul tema un ruolo di coordinamento territoriale, teso a:

  • Monitorare lo stato di avanzamento dei progetti di CER

  • Creare un network regionale di CER

  • Organizzare momenti di informazione e condivisione dei risultati dei progetti, nonché eventi pubblici di disseminazione e comunicazione

  • Interloquire con stakeholders istituzionali nazionali per la creazione di condizioni abilitanti allo sviluppo di progetti di CER (ARERA, GSE, MISE, Distributori di energia)

  • Supportare la candidatura per l’accesso a finanziamenti europei.

 

Indagine sulle Comunità Energetiche Rinnovabili in Piemonte

Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) suscita molto interesse come azione concreta per la transizione energetica.
In vista dell'imminente consolidamento del quadro normativo, la Regione Piemonte (Settore Sviluppo Energetico Sostenibile) invita gli Enti pubblici territoriali a compilare una breve indagine sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che consentirà di costruire il quadro dei progetti o delle intenzioni progettuali in corso.
La compilazione dell'indagine richiede pochi minuti e consentirà di rafforzare l'azione di coordinamento territoriale sulle CER in Piemonte.
Il sondaggio sarà attivo fino al 31 ottobre ed è disponibile a questo link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/052023_CER_Piemonte 

 

La legislazione italiana è in fase di consolidamento. Di seguito si riportano 2 presentazioni che inquadrano la tematica delle Comunità Energetiche Rinnovabili:

Inquadramento normativo e ruolo della Regione Piemonte

Le CER nei contesti urbani: il ruolo delle associazioni datoriali (Sergio Olivero, Energy Center del Politecnico di Torino

 

La Regione Piemonte ha collaborato con la Fondazione Compagnia San Paolo, la Fondazione Cariplo e il Politecnico di Torino per la realizzazione della Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale.